MARTINSICURO –  Lo chef Palmiro Carlini tra i protagonisti di Top Chef Italia.

Il cuoco professionista, originario di Offida ma che da diversi anni vive a Martinsicuro, ha già superato i primi due turni della prima edizione del talent a cui partecipano 15 dei migliori cuochi italiani. La trasmissione, in onda su Nove (canale 9 del digitale terrestre e 145 del satellite), vede impegnati 15 professionisti della cucina che saranno valutati da un quartetto di giudici super stellati: Annie Feolde, Giuliano Baldessari, Mauro Colagreco e Moreno Cedroni.

Mercoledì 28 settembre, ore 21.15, andrà in onda la terza puntata e, sicuramente, Abruzzo e Marche faranno il tifo per Palmiro.

Lo Chef Palmiro Carlini, 40 anni, ha girato praticamente il mondo, lavorando anche a Miami e Abu Dhabi. Nella città di Martinsicuro ha gestito anche un wine bar nella centralissima piazza Cavour. Studioso di neurogastronomia (una nuova visione scientifica della cucina che permette il rilascio indotto di neurotrasmettitori), è stato il primo chef ad applicarla ai piatti. In estate lavora in alberghi a quattro o cinque stelle e d’inverno è consulente per l’apertura di ristoranti all’estero.

Il Talent Top Chef è un talent show culinario che ha già avuto 20 adattamenti in giro per il mondo, dall’Europa alle Americhe, passando per l’Asia e l’Africa, e ha dato origine a 5 diversi spin-off oltre a un’infinità di progetti paralleli: dai libri di cucina al videogame sviluppato dalla software house Brighter Minds. Il format ha esordito negli Stati Uniti, l’8 marzo 2006, e continua ad andare in onda sul canale Bravo da ben 10 anni e 13 stagioni, segnando ascolti record e la partecipazione di superstar della cucina internazionale come Anthony Bourdain o Thomas Keller. In Europa, il Paese dove ha registrato ad oggi il maggior successo è la Francia: il picco di ascolti assoluti delle sette edizioni realizzate oltralpe è stato registrato il 30 gennaio 2012, quando 5.400.000 telespettatori (share del 23%) hanno seguito la finale della terza stagione.
Fino a oggi Top Chef è andato in onda nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Belgio, Canada, Cile, El Salvador, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Grecia, Indonesia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sudafrica, Svezia, Vietnam.

Top Chef è una sfida a eliminazioni. I 15 concorrenti iniziali vanno a diminuire con il susseguirsi delle sfide, che di volta in volta determinano chi deve lasciare la competizione. Il concorrente che riesce a superare tutte le sfide e a ottenere il titolo di “Primo Top Chef d’Italia” si aggiudica il premio finale di 50.000 euro. Oltre al premio finale, però, esiste la possibilità di accumulare degli ulteriori premi da 5.000 euro – uno a puntata – assegnati ai migliori di una serie di prove di puntata.