SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune di San Benedetto del Tronto segnala una importante opportunità, introdotta dalla Legge di stabilità 2016, per le imprese locali.

Sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione gestita da Consip Spa (www.acquistinretepa.it ) il 1° luglio 2016 sono stati inseriti 7 bandi aventi ad oggetto lavori di manutenzione immobiliare di diversi settori (edili; stradali, ferroviarie ed aeree; idrauliche, marittime e reti gas; impianti; ambiente e territorio; dei beni del patrimonio culturale) e le opere specializzate, al fine di permettere alle stazioni appaltanti di individuare le imprese abilitate da invitare alle procedure per lavori fino a 1 milione di euro.

Per le imprese è importante iscriversi sulla piattaforma e registrarsi. Una volta registrati, occorre partecipare ad un bando per l’abilitazione definitiva. Sulla piattaforma le Amministrazioni potranno affidare lavori per importi fino a un milione di euro con la modalità della richiesta di offerta (RDO), cioè invitando il numero minimo di fornitori prescritti dalla normativa (per importi fino a 500 mila euro almeno cinque, per importi compresi fra 50 0mila e un milione di euro, almeno 10, 15 nel caso di beni tutelati).