GROTTAMMARE – Simpatica lezione degustativa, quella svolta il 13 settembre allo chalet “La siesta al mare”. Giovani barman, meno giovani e semplici appassionati del settore si sono ritrovati per la presentazione di “Spritz Fantasy – Spritza la tua fantasia!”, l’incontro presentativo dei corsi professionali che avranno inizio il prossimo 20 settembre.

Il programma è stato esposto nella prima parte della mattinata: cinque corsi a pagamento, di durata variabile, che si svolgeranno in diverse città della provincia di Ascoli Piceno. Esperti professionisti illustreranno agli iscritti le ricette dei migliori cocktail, drink e centrifugati di frutta, senza dimenticare caffè e cappuccino. Una panoramica a tutto tondo sul mondo dietro il bancone, aperta a lavoratori e curiosi.

L’iniziativa è nata da una collaborazione tra Confartigianato e Bar.it: un gruppo di barman amici di lungo “sorso”, come amano definirsi, che da anni si occupa di corsi di formazione a tema. L’ultimo si è svolto a Macerata, all’inizio dell’estate. Gli organizzatori si dicono soddisfatti dell’affluenza, che si componeva soprattutto di giovanissimi, e hanno buone aspettative anche per questo secondo ciclo.

Per spiegare al meglio il contenuto dei corsi, la stessa presentazione è stata seguita da una prima lezione gratuita, incentrata sullo Spritz: come è nato, come si prepara, come si serve. E per togliere ogni dubbio, in conclusione sono stati serviti gustosi drink a tutti i presenti. Gustare per credere.