SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un giorno e duecento metri nel ricordo di Pietro Mennea. Le Marche, come le altre regioni italiane, hanno celebrato la quarta edizione del “Mennea Day”: quest’anno, per la prima volta, a San Benedetto del Tronto (AP) sulla nuova pista blu che sarà inaugurata ufficialmente venerdì.

Ma nel frattempo in tanti hanno voluto esserci per questa occasione particolare, ognuno a modo suo e con la propria andatura sulla distanza dei 200 metri, in coincidenza con la giornata di apertura dei corsi di atletica organizzati dalla Collection Atletica Sambenedettese. Dalla categoria esordienti fino ai master, più di 120 partecipanti all’evento che è iniziato con un emozionante video dedicato al campione olimpico di Mosca ’80, proiettato nella struttura indoor dell’impianto. Poi, in uno splendido pomeriggio di sole, tutti in pista: anche i non agonisti e molti genitori dei ragazzi, che si sono voluti cimentare nella corsa.

Presenti i sambenedettesi John Mark Nalocca ed Enrica Cipolloni, insieme a diversi atleti di altre società della regione, come l’anconetana Annalisa Gambelli, azzurra della velocità e ora campionessa master, e la promessa Martina Piergallini. Tra i protagonisti il portacolori di casa Alessandro Caccini, primatista italiano dell’esathlon cadetti, e Vinicio Ruggieri, presidente della Collection Atletica Sambenedettese, che è stato un valido interprete dei 400 ostacoli.

Una vera festa, seguendo lo spirito della manifestazione che va oltre il significato agonistico e diventa un momento di coinvolgimento sportivo per tutti, nel 37° anniversario di quel 19”72 con cui la “Freccia del Sud” nel 1979, all’Universiade di Città del Messico, stabilì il primato mondiale del mezzo giro di pista. A ognuno è stato consegnato il diploma personalizzato con il proprio nome, testimone dell’adesione al “Mennea Day”. Simbolica la quota di iscrizione, fissata in due euro e destinata alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro e impegnata in iniziative di solidarietà sociale.