ANCONA – Caciotta solidale fatta con il latte raccolto negli allevamenti terremotati per sostenere la ripresa delle attività e la ricostruzione. Tutto ciò nelle Marche.

“L’intero incasso della vendita – annuncia Coldiretti tramite una nota dell’Ansa – sarà devoluto alle aziende danneggiate dal sisma”.

Le caciotte saranno messe in vendita al prezzo di 10 euro, sabato e domenica prossimi nei mercati di Campagna Amica ad Ancona, Pesaro, e, in provincia di Fermo, a Monte Urano, Porto San Giorgio, Fermo, Piane di Rapagnano. L’iniziativa è in collaborazione con la cooperativa Grifo latte, che nonostante le difficoltà ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte, mentre l’Associazione italiana allevatori ha consegnato carrelli per la mungitura e generatori di corrente e i Consorzi agrari d’Italia sono impegnati a fornire cibo per gli animali.

Negli agriturismi di Campagna Amica e Terranostra, inoltre, sarà promossa l’Amatriciana 100 per cento italiana. Due euro a piatto andranno devoluti quale contributo solidale.