SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un sistema rivoluzionario per rendere le vittime del sisma partecipi e indipendenti nel gestire i proventi di una raccolta fondi direttamente: “Insieme per Arquata”.

“Le raccolte fondi per il terribile sisma del 24 agosto si moltiplicano e la generosità degli italiani è tanta. Ma quanti sono i soldi che arrivano direttamente alle vittime, per le esigenze immediate e per aiutare subito i più bisognosi ?” dice Raffaella Milandri Presidente della Onlus Omnibus Omnes di San Benedetto del Tronto. “Dopo una lunga riflessione, è nata questa raccolta fondi innovativa e diretta, specifica per i marchigiani di Arquata del Tronto”.

Durante le scosse di terremoto, in una pineta all’aperto, si è costituita ieri la Omnibus Omnes sede di Arquata del Tronto, composta da vittime del sisma di Arquata e circondario, tutti soci onorari. La Omnibus Omnes di San Benedetto del Tronto, Presidente Raffaella Milandri, curerà la raccolta fondi e i soci di Arquata gestiranno i fondi che arrivano, su cui avranno la massima trasparenza.

“Abbiamo messo la clausola che  nemmeno un euro sarà speso senza il benestare del consiglio direttivo di Arquata del Tronto. Loro amministreranno i soldi e, col nostro pieno supporto, potranno organizzare eventi di beneficenza e decidere se qualcuno più bisognoso ha urgenza immediata. Nel frattempo, per  la tendopoli di Arquata stiamo raccogliendo le richieste specifiche di alcune necessità. Cose che non rientrano nella grande quantità di materiali già raccolta. Ieri abbiamo consegnato caffè solubile, che manca, adesso urgono indumenti di biancheria intima di taglie grandi e per persone anziane. Pubblicheremo presto una lista delle necessità “, prosegue la Milandri. Questo progetto permette alle vittime del sisma di rendersi subito attive e partecipi, di incontrarsi fra di loro per fare progetti quando, in un momento come questo, il futuro appare come una buia incognita. “E’ la vera democrazia sociale, un progetto pilota che speriamo adottino tante altre associazioni in eventi tragici come questi. Donare vuol dire anche far partecipare attivamente chi è in difficoltà” termina la Milandri.

E’ stata eletta Presidente della Omnibus Arquata Maria Luisa Fiori, e coordinatrice dalla sede di San Benedetto Paola Petrucci, Consigliera Provinciale di Parità. Una conferenza stampa di aggiornamento sarà indetta venerdì pomeriggio alle ore 16.00 presso la pineta a Frazione Borgo 13, ad Arquata del Tronto. La Omnibus Omnes invita a partecipare a questa iniziativa, ma anche tutti da Arquata, Pescara e frazioni ad iscriversi gratuitamente come soci onorari, per avere diritto ad accedere alla gestione dei fondi che verranno raccolti.  E’ già stato comunicato che i proventi della raccolta dei bussolotti in corso nei  locali di San Benedetto del Tronto Viniles, Medusa, Kontiki, Lido del Pescatore, La Croisette, Seven room, Olio, Affetto, Caffè Soriano, Il serpente, Sasushi, Buozzi, Old spirit, Rat pack, Sanduicceri, Frangipane, Porcavacca, Room 76, Sale&Sale bar28 verrà devoluta a “Insieme per Arquata”. Per informazioni, contattare il tel 335 6126630. Per donazioni, c/c Unicredit IBAN IT 65M 02008 24404 000103706117.