SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con la nuova programmazione 2014 – 2020 dei fondi europei per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), la Regione Marche rilancia il ruolo dei Gruppi di Azione Costiera (GAC), da questo anno denominati con la formula anglosassone dei FLAG (fisheries local action group).

Il Flag Marche Sud comprende i comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Pedaso, Porto San Giorgio e le principali azioni su cui investirà riguarderanno la diversificazione del settore della pesca, l’innovazione in tutte le fasi della filiera produttiva, il mantenimento dello stock ittico e la salvaguardia ambientale, la riqualificazione degli spazi portuali.

Il FLAG si costituirà in forma di Associazione Temporanea di Scopo con capofila il Comune di San Benedetto del Tronto e vedrà la partecipazione di 3 diverse componenti: enti pubblici, la componente privata in rappresentanza del settore ittico, la componente privata in rappresentanza degli altri settori economici e sociali.

In considerazione del fatto che gli Enti pubblici partecipanti sono già definiti, il Comune di San Benedetto del Tronto, con Determina Dirigenziale n. 987 del 16/08/2016, ha indetto due avvisi pubblici per la manifestazione di interesse. Gli avvisi sono finalizzati ad individuare:

organizzazioni di operatori economici del settore della pesca (cooperative, consorzi di produttori, Organizzazioni dei Produttori riconosciute) in rappresentanza delle sotto-componenti della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico e di acquacoltura;

organizzazioni non profit che gestiscono eventi, promuovono approfondimenti culturali e ambientali e valorizzano il territorio, seppur composte anche da operatori economici (operatori del settore del turismo, della ristorazione, del commercio e dell’artigianato).

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@cert-sbt.it, entro e non oltre le ore 13 di venerdì 2 settembre 2016. Avviso e documenti sono disponibili su www.comunesbt.it  (sezione “Altri bandi e avvisi”).

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 184 volte, 1 oggi)