SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Dal “Riviera delle Palme”, la Samb affronta nel secondo turno preliminare di Coppa Italia di Lega Pro la Viterbese, compagine con cui i rossoblu incrociarono i destini nel 2000, quando Luciano Gaucci, appena ceduta la società gialloblu che portò agli onori delle cronache anche per aver fatto sedere in panchina Carolina Morace, prima ed unica allenatrice tra i professionisti nella storia del “pallone nostrano”, la sostituì nel suo celebre “portafoglio di squadre” (all’epoca possedeva anche Perugia e Catania) proprio con la Sambenedettese.

Ottavio Palladini sceglie ancora il 3-5-2 con Di Filippo, Radi e Di Pasquale dietro, N’Tow preferito a Pezzotti sulla corsia mancina e Crescenzo preferito a Tavanti dalla parte opposta. Davanti Mancuso e Giordano Fioretti.

Sambenedettese: Frison(35′ Pegorin), Di Filippo, N’Tow, Berardocco, Di Pasquale, Radi, Crescenzo(75′ Pezzotti), Sabatino(57′ Candellori), Fioretti, Mancuso, Lulli. A Disp.: Pegorin, Tavanti, Castaldo, Pezzotti, Vallocchia, Candellori, Minotti, Sorrentino, Doua Bi, Maiga Silvestri, Raccichini, Gentile. All.: Ottavio Palladini.

Viterbese: Iannarilli, Boldrini, Varutti, Scardala, Dierna, Mallus, Neglia(69′ Bernardo), Cuffa, Gaeta(20′ Invernizzi), Cruciani, Diop(62′ Cenciarelli). A Disp.: Pini, Pacciardi, Paolelli, Pandolfi, Cardore, Ansini, Bernardo, Fe’, Invernizzi, Mazzolli, Cenciarelli, Belcastro. All.: Giovanni Cornacchini.

Arbitro: Luigi Carella Di Bari

Assistente N.1: Domenico Palermo di Bari

Assistente N.2: Fabio Pappagallo di Molfetta

Note: Samb con la maglia rossoblu (raro negli ultimi anni vederla fra i dilettanti e in gare ufficiali) mentre gli ospiti si presentano al “Riviera” in maglia bianca. Un minuto di raccoglimento prima dell’inizio della gara in ricordo dello storico segretario rossoblu Giancarlo Tacconi, scomparso di recente.

All’80’ Fioretti si fa parare un rigore da Iannarilli.

Marcatori: 65′ Varutti(V), 81′ Di Filippo(S), 86′ Pezzotti(S)

Ammoniti: 16′ Sabatino(S), 30′ Mancuso(S), 35′ Radi(S) e Mallus(V), 67′ Cruciani(V), 78′ Mallus(V)

Espulsi: 78′ Mallus (V)

Angoli: 7-0

DIRETTA

2′ Di Pasquale si avventura, dopo un contrasto vinto, nella metà campo avversaria arrivando addirittura al tiro dal limite dell’area. Potente la conclusione e anche ben indirizzata, deve impegnarsi in tuffo Innarilli per respingere.

6′ N’Tow lotta sulla bandierina e si guadagna un angolo, sottolineato dall’esultanza del pubblico. Primo corner per la Samb.

13′ Mancuso appoggia all’indietro per Sabatino che prova il tiro-cross di prima intenzione di sinistro. Sbilenco il tentativo che finisce direttamente in curva Nord.

15′ Pericolosa la Viterbese con Gaeta che arriva a deviare da due passi un cross in mezzo di Cuffa. Alto il tentativo.

16′ Primo giallo della gara per Sabatino che atterra Abou Diop, il senegalese gli aveva rubato palla e il centrocampista rossoblu l’ha fermato nel tentativo di bloccare la ripartenza.

17′ Buona occasione per la Samb, Fioretti si allarga e crossa; Mancuso non ci arriva per un soffio.

20′ Infortunio per Gaeta che deve lasciare il campo a Invernizzi, esperto centravanti uruguaiano ex anche di Fermana e Fano.

21′ Batti e ribatti in area, la palla schizza buona per Luca Lulli che carica il destro e lo fa partire. Blocca in due tempi Iannarilli.

23′ Boldrini scende sulla destra e va al cross, prova la girata proprio Invernizzi ma il pallone finisce alto e largo.

25′ Mancuso prende palla, si accentra e prova un tiro velleitario da 30 metri almeno che finisce lento e strozzato fra le mani del portiere dei laziali.

30′ Problema all’interno coscia per Frison che per ora rimane in campo ma alla rimessa dal fondo manda Radi.

31′ Rovesciamento di fronte con Berardocco che premia con un lungo pallone la corsa di Crescenzo sulla destra, l’esterno rientra e va al cross col mancino che pesca la testa di Mancuso, l’incornata del numero 10 finisce però alta. Buonissima occasione per la Samb e giocata che riaccende il pubblico.

33′ Occasionissima per i rossoblu! Sabatino si libera in area con un numero, palla a Fioretti che scarta Inannarilli e conclude defilato ma coglie il palo esterno.

35′ Non ce la fa Frison, al suo posto entra Fabio Pegorin.

36′ Penetrazione di Di Filippo, trattenuto e punizione per i rossoblu da 35 metri. Berardocco sul pallone con Crescenzo. Va Crescenzo che pesca la torre proprio di Di Filippo ma dentro l’area non riescono ad agganciare Radi e Mancuso.

42′ Vicino al gol Diop che in area tira di destro ma, contrastato da Di Pasquale, deve allargare la traiettoria e la palla finisce sull’esterno. Ottima occasione per il laziali.

45′ Due minuti di recupero.

45’+2 Berardocco scambia velocemente con Crescenzo da piazzato e si propone al limite. Il suo sinistro impegna in tuffo Iannarilli, sulla ribattuta Di Filippo prova la girata ma la palla sfila. Finisce qui il primo tempo.

46′ Ricomincia la gara, subito N’Tow prova a galoppare verso la metà campo avversaria, il suo tentativo di cross è però stoppato dai difensori della Viterbese.

51′ Lulli prova la penetrazione ma una volta arrivato al limite invece di tirare tenta un ulteriore dribbling ed è costretto a defilarsi e poi ad appoggiare a N’Tow che crossa e l’azione, con la palla ribattuta da Scardala, sfuma.

57′ Fuori Sabatino dentro Kevin Candellori nella Samb.

58′ Grossa occasione per i rossoblu! Mancuso liberato in area si porta la palla sul sinistro e calcia, il pallone, sfiorato da Iannarilli, finisce alto e in angolo.

62′ Cenciarelli prende il posto di Abou Diop nella Viterbese.

64′ Punizione Samb, Berardocco tocca per Radi che prova il mancino, potente e fuori non di molto!

65′ Varutti sfrutta un varco con Di Filippo che stringeva in marcatura Invernizzi e si presenta a tu per tu con Pegorin, il suo sinistro si infila sotto al sette. Viterbese in vantaggio.

67′ Giallo per Cruciani, il secondo ammonito nelle file dei laziali.

69′ Dentro Bernardo e fuori Neglia negli ospiti.

73′ Caparbia penetrazione di N’Tow che però guadagna solo un angolo.

74′ Varutti raccoglie al volo di sinistro un cross di Boldrini partito dalla parte opposta e solo un vero e proprio miracolo di Pegorin nega la doppietta al terzino della Viterbese.

75′ Ultimo cambio per Palladini che butta nella mischia Marco Pezzotti per Crescenzo.

78′ Rigore per la Samb! Cross in mezzo di Pezzotti e Fioretti viene spinto da Mallus. Rigore e secondo giallo per il numero 6 della Viterbese che finisce anzitempo la sua gara.

80′ Parte Fioretti che però si fa parare la conclusione, abbastanza centrale, da Iannarilli coi piedi.

81′ Tiro da fuori, palla che rimpalla fra i piedi di Di Filippo che gira in rete di sinistro. 1 a 1!

86′ Palla geniale di Berardocco che col mancino pesca l’inserimento di Pezzotti che di sinistro non perdona e infila Iannarilli! Due a uno per la Samb!

89′ Pazzesca multipla occasione per la Viterbese, prima Berardocco salva sulla linea il tentativo di Invernizzi e poi Pegorin si supera sul tiro di Cenciarelli.

90′ 5 i minuti di recupero concessi dall’arbitro Carella.

90′ +5 Finisce qui, Samb batte Viterbese due a uno in rimonta, ospiti in dieci per gli ultimi 17 minuti di gara, recupero compreso.