SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Vigilia di attesa per gli amanti del calcio a San Benedetto del Tronto.

Il 10 agosto avrà luogo allo stadio “Riviera delle Palme” l’amichevole tra Italia-Albania Under 21. Gli azzurrini di mister Luigi Di Biagio vorranno mettere in mostra il proprio talento davanti al pubblico sambenedettese. I giocatori e lo staff azzurro sono dal 7 agosto in ritiro all’Hotel Casale di Colli del Tronto. Nella giornata dell’8 agosto c’è stato il primo contatto con la stampa e l’allenamento aperto al pubblico con la presenza, tra l’altro, di numerosi giovani. (CLICCA QUI)

Tra i più attesi il campioncino Domenico Berardi del Sassuolo, il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma ma anche i centrocampisti Danilo Cataldi, Alberto Grassi e Valerio Verre rispettivamente della Lazio, del Napoli e del Pescara. Una rosa composta, comunque, da tanti elementi di valore che fanno ben sperare il futuro del calcio azzurro.

E’ la quarta volta che il “Riviera delle Palme” ospita una partita della Nazionale Under 21 (nel 1985 Italia – Belgio, nel 1988 Italia – Francia e nel 2001 Italia – Slovenia). Inoltre, il 16 settembre 2012 lo stadio sambenedettese vide scendere in campo le Nazionali femminili italiana (guidata dal campione del Mondo 1982 Antonio Cabrini) e polacca.

Alle 12.30 del 9 agosto è iniziata la conferenza stampa di presentazione della partita con il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti con l’Assessore allo Sport Pierluigi Tassotti, il Responsabile Organizzativo delle Squadre Nazionali Giorgio Bottaro, il Capo Delegazione della Nazionale Under 21 Giancarlo Antognoni, il Tecnico Luigi Di Biagio e l’avvocato Andrea Gianni in rappresentanza della Sambenedettese Calcio.

Ecco le prime parole di mister Di Biagio: “Nuovo anno sarà importante per capire a che punto siamo, quest’amichevole ci permetterà di avvicinarci al 2 settembre quando a Vicenza arriverà la Serbia. Il calcio in Albania è un movimento in crescita, non solo per i risultati di prima squadra grazie anche al lavoro di mister De Biasi, ma anche a livello di under 21. San Benedetto è una città con fame di calcio e con un pubblico caldo. Chi verrà, sicuramente ci sosterrà con forza e carica. Questi test sono importanti per valutare chi oggi è una seconda scelta. Il calcio è fatto di gerarchie – prosegue il Ct degli azzurrini – ma si possono e si devono cambiare. Il nostro compito è preparare i giocatori per la nazionale di mister Giampiero Ventura”.

Alla domanda sulla eredità lasciata da Antonio Conte all’ex allenatore del Torino, mister Di Biagio ha affermato: “Conte lascia una grande eredità. Nel suo lavoro e nella Nazionale che ha partecipato agli ultimi Europei ci siamo riconosciuti tutti”.

Durante la conferenza il Capo Delegazione della Nazionale Under 21 Giancarlo Antognoni ha dato un pallone all’avvocato Andrea Gianni in rappresentanza della Sambenedettese. Inoltre l’ex giocatore della Fiorentina ha consegnato la maglia dell’Italia al sindaco Pasqualino Piunti con il cognome del primo cittadino impresso sulla casacca. Le parole di Antognoni: “Questa amichevole, la quarta a San Benedetto capita in un momento importante, durante le qualificazioni agli Europei e speriamo che il pubblico di San Benedetto accorra numeroso”. Da un punto di vista tecnico infine il campione del mondo a Spagna ’82 valuta il testa contro l’Albania “come molto importante per il nostro Ct Di Biagio al fine di fare una valutazione globale sulla qualità della squadra”.

Antognoni ha poi ricevuto dal primo cittadino Pasqualino Piunti una miniatura del monumento al Gabbiano Jonathan presente al Molo Sud. Piunti che si è detto “orgoglioso per una vetrina del genere per la città, soprattutto in concomitanza del periodo estivo. Ringrazio anche la società Sambenedettese che ha contribuito a tirare a lucido lo stadio e a organizzare l’appuntamento. Speriamo di portare fortuna agli azzurrini -chiosa, infine, il sindaco – che qui hanno sempre raccolto risultati positivi con due vittorie e un pareggio”.

Nella mattinata del 9 agosto saranno aperti i botteghini vicino alla Curva Nord alle 10 per la vendita dei biglietti inerente all’amichevole Italia-Albania Under 21.