PEDASO – Immaginate una vigna in fiore che guarda il mare, la luce della luna e delle lampade sospese che vi proiettano in un sogno. E poi musica vintage, cucina gourmet e dell’ottimo vino che prende vita proprio tra quei filari in cui siete seduti. Questo è Di_Vino Di_Luce e questi sono stati gli elementi del magico ed esclusivo evento che si è tenuto domenica 7 agosto presso la cantina Terra Fageto di Pedaso.

Di_Vino Di_Luce è una performance artistica itinerante che nasce dalla collaborazione di tra l’organizzatrice di eventi Laura Di Pietrantonio (Laboratorio del Gusto), i light designer Miro Mascitti e Anna Lisa Seghetti (Lait_Luce) e lo chef Enrico Mazzaroni (Ristorante Il Tiglio, Montemonaco). Quella del 7 agosto da Terra Fageto è stata un’edizione speciale: una cena seduti tra le vigne illuminate da luci artistiche firmate Lait Luce. Aperitivo al tramonto con le bollicine di Passerina, deliziosi gnocchi di melissa al brodo di porcini, maialino al cacio sono solo alcuni dei piatti dello chef Mazzaroni che ha saputo coniugare la forma e la sostanza in quella che voleva essere una festa di campagna.

Siamo molto felici della riuscita dell’evento. I sorrisi e gli applausi dei nostri ospiti, purtroppo solo un centinaio, data l’esclusività dell’evento, sono stati la conferma più grande che il lavoro del nostro team creativo sta andando nella direzione giusta. Il prossimo anno ripetiamo, sono già tanti i prenotati con ben dodici mesi di anticipo.” – spiega Laura Di Pietrantonio.

Ad ospitare questa edizione speciale la famiglia Di Ruscio, vignaioli da generazioni, titolari della cantina Terra Fageto, storica realtà della Valdaso. L’evento si tiene negli spazi del casolare nel quale riposano in botti e barrique i vini aziendali. “La bellezza delle location, con vigne viste mare circondate da ulivi e la gentilezza della famiglia Di Ruscio ci hanno subito fatto capire che quello era il posto giusto per mettere in piedi questa edizione speciale” – a parlare Miro Mascitti (Lait Luce) che si occupa insieme con Anna Lisa Seghetti dell’allestimento degli spazi che rende unico questo progetto.

Partner integranti di Di_Vino Di_Luce sono Steca Energia (azienda di vendita di energia elettrica e gas di Monte Urano) e Copagri Marche che organizza in seno all’evento il seminario “Dalla Terra alla Tavola, la trasformazione dei nostri prodotti come opportunità”.