TORTORETO –  Una ragazza solare ed espansiva, affidabile e dotata di una grande forza di volontà di emergere e affermarsi nei suoi studi, questo in sintesi la fotografia della ventenne tortoretana Benedetta Felci, scelta tra le tante ragazze che avevano preso parte al casting organizzato dall’Associazione Culturale “Due Torri” lo scorso fine luglio per ricoprire il ruolo di Gran Dama del XVI Palio del Barone di Tortoreto durante la sfilata storica del 14 e 16 agosto a Tortoreto. Nata a San Benedetto del Tronto il 22 maggio del 1996, vive e risiede a Tortoreto in provincia di Teramo.

Dopo gli studi superiori al Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova, ha intrapreso la facoltà di giurisprudenza a Teramo. Le sue ambizioni lavorative sono improntate verso il mondo della legalità in generale, ma soprattutto nell’avvocatura e nella magistratura, essendo la stessa interessata nella difesa dei diritti umani.

Felici di questa scelta il Papà Concezio, impiegato e la mamma, Stefania Iannetti, avvocato e il piccolo fratello, Edoardo. Amante della natura e degli animali, recentemente tramite un canile comunale è arrivata Lilly, una meticcia di 5 mesi abbandonata per strada.

La sua partecipazione al Palio non è nuova: all’età di 7 anni è stata una delle prime damine e per molti anni tamburino e dama accompagnata da un cavaliere nel corteo storico, come del resto la sua famiglia dove spicca il papà armigero e il fratello giullare e poi tamburino.

Hobby e passioni fanno parte integrante della sua vita, ama l’arte, la cultura, la letteratura straniera, il cinema, la storia e naturalmente la moda come mezzo di espressione in sé. Ama comporre versi poetici, saggi e disegni, passatempi che hanno portato Benedetta a vincere ben sette premi nelle sezioni narrativa, poesia e arti figurative al concorso “Tortoreto alla Cultura” e ad altri progetti e mostre d’arte in giro per l’Italia; per mantenersi in forma pratica il nuoto.

Ecco l’album fotografico della Gran Dama, scaricabili liberamente per la stampa ( https://www.facebook.com/walter.de.berardinis/media_set?set=a.10208938974986095.1073742083.1667432035&type=3&pnref=story )

Per info sulla manifestazione:

Ente organizzativo: http://www.associazioneduetorri.it/storia.htm

Sito web ufficiale del Palio: http://www.paliodelbarone.it/

Pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/paliodelbaronetortoreto/?fref=ts