SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Cooperativa A Piccoli Passi di San Benedetto del Tronto presenta il progetto “Insieme…a piccoli passi”. L’iniziativa si svolgerà nell’anno scolastico 2016/2017 presso l’ISC Centro di San Benedetto del Tronto nella Scuola Primaria Bice Piacentini e verrà realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

La Cooperativa svolge ormai da cinque anni l’attività di doposcuola presso la Scuola Primaria “Bice Piacentini” e soprattutto nell’ultimo anno, ha potuto constatare le crescente difficoltà delle famiglie con figli a far fronte a tutte le necessità del proprio nucleo familiare. “Anche nel nostro territorio, che fino a qualche tempo fa potevamo considerare un’isola felice, è in aumento il numero delle famiglie definite “fragili”, perché si trovano in situazioni economiche delicate che rende loro troppo oneroso sostenere la quota di iscrizione al doposcuola per i loro bambini, anche se di importo basso” dice il Presidente della Cooperativa Alessandra Spazzafumo.

Sono i giovani studenti a pagare maggiormente le conseguenze di tale situazione, vedendosi preclusa la partecipazione alle attività pomeridiane che costituiscono momenti non solo di sostegno all’apprendimento, ma anche di aggregazione e socializzazione. La cooperativa, in accordo con la Direzione Scolastica, vuole intervenire a sostegno degli studenti e delle loro famiglie e realizzare il progetto che persegue i seguenti obiettivi: sostenere le famiglie a basso reddito; contrastare l’esclusione sociale e favorire l’integrazione; promuovere il benessere degli studenti. L’iniziativa prevede di garantire l’accesso gratuito, a 10 bambini appartenenti a famiglie con reddito ISEE (riferito all’anno 2015) non superiore ad Euro 12.000, alle attività di doposcuola presso la Scuola Bice Piacentini dell’ISC Centro di San Benedetto del Tronto per il prossimo anno scolastico.

Le attività si svolgeranno dal lunedì e mercoledì: dalle 14:00 alle 16:20 (doposcuola per le classi 1°, 2° e 3° Scuola Primaria) e al martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:20 (doposcuola per le classi 4° e 5° Scuola Primaria). Le iscrizioni saranno aperte dal 22 agosto 2016 e fino al 10 settembre 2016 e rivolte agli alunni iscritti per l’anno scolastico 2016/2017 alla Scuola Primaria Bice Piacentini. Per informazioni Cooperativa “A Piccoli Passi”: tel. 333/3300742 – info@apiccolipassisbt.it