MARTINSICURO – Blitz delle Forze dell’Ordine. Nella mattinata del 2 agosto, nell’ambito dei servizi rafforzati di controllo del territorio disposti dal Questore di Teramo sul litorale teramano, personale dipendente dell’Upgsp ha proceduto al controllo di un esercizio pubblico situato nella centralissima piazza Cavour di Martinsicuro gestito da un cittadino bengalese.

L’esercizio commerciale, in origine internet-point ma successivamente trasformato in esercizio di vicinato per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari, è risultato essere in possesso delle prescritte autorizzazioni comunali. Tuttavia il controllo effettuato dal personale della Questura ha evidenziato numerose irregolarità riguardanti la normativa in materia di igiene degli alimenti, manipolazione, stoccaggio e conservazione degli stessi e violazioni amministrative relative alla pubblicità sui prezzi ed etichettatura dei prodotti.

Coadiuvati dagli Ispettori Sanitari della Asl Teramo-  Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e del Servizio Veterinario Igiene Alimenti di Origine Animale all’uopo intervenuti, gli operanti hanno proceduto alla contestazione delle violazioni amministrative accertate per un ammontare di circa 10 mila euro ed alla notifica di un provvedimento di chiusura dell’esercizio per le carenze igienico sanitarie riscontrate procedendo al sequestro di alimenti di origine animale privi delle indicazioni relative alla loro tracciabilità, conservati in maniera del tutto precaria e quindi potenzialmente rischiosi per la salute.

Sono state inoltre rinvenute alcune confezioni di prodotto alimentare sconosciuto in pessimo stato di conservazione che verranno analizzate dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo per accertarne natura e commestibilità.