SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Blitz contro il fenomeno delle vendite illecite da parte di ambulanti sulle spiagge della Riviera. In un’azione congiunta della Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine, è stato effettuato un maxi sequestro di merce abusiva venduta sui litorali della costa. E’ in arrivo il comunicato con tutti i dettagli dell’operazione.

Sequestrato anche il locale adibito a “magazzino” dai venditori ambulanti (nella maggior parte senegalesi). L’azione era programmata da vario tempo e gli ambulanti sono stati seguiti per giorni.

Soddisfatto del blitz il sindaco Pasqualino Piunti: “E’ arrivato il messaggio di tolleranza zero verso le attività abusive”.

Pubblichiamo il comunicato giunto dall’amministrazione comunale:

Nel corso di un servizio congiunto per il contrasto dell’abusivismo commerciale, nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 luglio, operatori della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto, insieme a personale della Capitaneria di Porto, perlustrando la spiaggia nella zona sud di Porto d’Ascoli, intorno alle 17 notavano che un ambulante abusivo, poi identificato e rivelatosi di nazionalità senegalese, alla vista degli agenti raccoglieva in fretta e furia la merce e si dileguava.

Gli uomini di Municipale e Capitaneria decidevano di seguire l’uomo fino a vederlo entrare in un immobile di Porto d’Ascoli e uscirne senza il suo sacco.

A questo punto il soggetto è stato fermato ed identificato e, d’intesa con la Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, gli operatori sono entrati all’interno dell’edificio. In uno scantinato hanno rinvenuto una quantità notevole di merce destinata alla vendita.

Più precisamente, sono stati sottoposti a sequestro penale 358 prodotti oggetto di contraffazione (scarpe, borse, giubbini, maglie, pantaloni e altri oggetti); è stato inoltre rinvenuto un migliaio di prodotti non contraffatti destinati alla vendita che saranno inventariati nei prossimi giorni.

Ulteriori indagini sono in corso per appurare a che titolo veniva utilizzato il locale e per individuare altri soggetti coinvolti.