ANCONA – Il 19 luglio in Regione l’assessore ai Trasporti Angelo Sciapichetti ha tenuto una conferenza stampa per presentare i criteri informatori del Contratto per i servizi ferroviari regionali dal primo gennaio 2015 al 31 dicembre 2023. Si tratta di un atto molto importante, con diversi aspetti nuovi e d’interesse per il trasporto pubblico locale, che prevede un impegno finanziario a carico del bilancio regionale di 126,5 milioni di euro nel periodo 2015 – 2018.
“Ringrazio – ha detto Sciapichetti – gli uffici regionali per il lavoro svolto, che al termine di una lunga trattativa con Trenitalia, ha portato a un accordo che permette di migliorare la qualità e il comfort del servizio ferroviario lungo le tratte regionali. Quando ci siamo insediati abbiamo trovato una situazione complessa, in regime di proroga. Ora grazie a questo contratto si fanno passi avanti nel trasporto regionale su ferro. Durante la vigenza del nuovo accordo, che avrà una durata di 9 anni, viene previsto un investimento da parte di Trenitalia di 26,4 milioni di euro e di 10 milioni da parte della Regione, che permetteranno l’acquisto di sei nuovi treni. Almeno uno di questi entrerà in servizio subito. Aumentano inoltre i Km/treno, passando da 4,068 a 4,134 milioni, interessando soprattutto la linea Civitanova – Fabriano. Questa, dopo sei anni, non verrà più interrotta durante il mese di agosto. Altro aspetto di notevole interesse è la riduzione del costo per la Regione, che passa da 42,5 milioni l’anno, a 41,25. Siamo forse l’unica Regione che ha spuntato da Trenitalia una riduzione del costo. Viene inoltre previsto il trasporto gratuito, che prima era a carico della Regione, delle biciclette al seguito dei passeggeri e viene previsto il trasporto gratuito alle forze dell’ordine in divisa. Oltre a ciò, lavoriamo assieme a Trenitalia a pacchetti di linee dirette che permettano di evitare cambi e riducano i tempi di percorrenza. Come la sperimentazione, molto gradita dagli utenti, del collegamento diretto Ancona Macerata in un’ora, con tempi competitivi rispetto all’automobile e un positivo impatto su ambiente e traffico. Auspichiamo che la chiusura di questa fase, comporti un maggior potere contrattuale nel confronto che portiamo avanti senza tregua con Trenitalia sulle linee extraregionali, a partire dalla Falconara – Roma. In questo senso già nei prossimi giorni sarò impegnato a Roma assieme al direttore Marche di Trenitalia, Del Rosso”.
La Giunta regionale ha anche adottato decisioni inerenti il trasporto su gomma. “Abbiamo – commenta Sciapichetti – approvato e lanciato l’avviso pre informativo di gara previsto dalle norme europee per l’emanazione del bando vero e proprio, che riguarderà tutto il trasporto su gomma del territorio regionale e verrà pubblicato, come previsto dalla legge, un anno dopo la pre informativa”.
La Regione sta lavorando, inoltre, a un altro accordo, questa volta con Rfi, per la parte infrastrutturale riguardante le tratte regionali del trasporto su ferro, la cui approvazione è prevista entro l’anno. Complessivamente, nel 2015, hanno viaggiato sulle linee regionali oltre 8,8 milioni di passeggeri, su di quattro treni “Jazz”, otto “Swing”, quattro “Minuetto” e 45 locomotive “E464”, per un totale di 240 vetture.
Lascia un commento
Come leggo per quella “…parte infrastrutturale riguardante le tratte regionali del trasporto su ferro” si prevede di attivare più treni nelle Marche oppure resta tutto come è? Io penso che non cambierà nulla.
Ricordo che la mobilità nelle Marche è solo diurna e fino a una cerata ora ma figuriamoci se alla regione se ne interessa. Un esempio è che da Ancona, treno regionale, verso Pescara l’ultimo è delle ore 23,05. In passato intorno alle ore 1 di notte c’era un tremo che fermava a San Benedetto. Ringraziamo il centrosinistra e il Pd.
Come la capisco. Partendo da Milano, se non si riesce a prendere il fb delle 15:35 o delle 17:35, una volta giunti in ancona col frecciabianca successivo non c’e’ un, e dico UN treno, che vada verso sud.
Vediamo se avranno la brillante idea di inserire coincidenze intelligenti con i frecciarossa Ancona-Milano….