
SAN BENEDETTO DEL TRONTO- La Lega Pro targata 2016-2017 è ancora, per molti versi un’incognita, volendo fare un quadro generale di respiro nazionale. Martina Franca, Sporting Bellinzago, Virtus Lanciano, Pavia e Rimini certamente non parteciperanno al prossimo campionato, e tante altre realtà paiono fortemente in bilico, come dalle parti di Siena e Carrara. Altre squadre invece sembra possano iscriversi dopo la grande paura: da Ancona e Caserta, ad esempio, filtra un certo ottimismo.
La situazione è quindi in divenire, ma comunque c’è l’impressione che il grande obiettivo di Gabriele Gravina, una Lega Pro a 60 squadre e di respiro “internazionale” fra Web Tv e nomi e numeri personalizzati sulle maglie, debba alla fine scontrarsi con la dura realtà economica delle dimensioni sportive italiane. Al momento infatti le squadre che possono dare garanzie sono circa 50 e più di un dubbio c’è sul fatto che si possa ovviare alle mancanti, una decina, attraverso i ripescaggi.
In mezzo a tante situazioni precarie, per una volta verrebbe da dire dopo i dolori e le pene del passato, a San Benedetto sembra che si viva un idillio. I Fedeli hanno riportato, già da un anno, speranza e solidità economica e gestionale in una realtà spesso sfortunata da questo punto di vista e con l’arrivo della Lega Pro, l’estate 2016 è improntata su un attivismo senza precedenti. Non solo sul mercato.
Franco Fedeli ieri ha rivoluzionato l’organigramma ponendo il figlio Andrea al vertice amministrativo del club e dando ad Andrea Gianni, avvocato di fiducia e già consulente legale dei rossoblu, i compiti di coordinazione e direzione generale che furono dello stesso Fedeli Jr. Tutto questo mentre il mercato si sta rivelando a dir poco rivoluzionario. Cinque, solo cinque infatti sono i calciatori (escludendo Doua Bi e Vallocchia formalmente juniores) dello scorso anno che sono stati confermati cioè Sabatino, Pezzotti, Pegorin, Candellori e Sorrentino mentre tanti gli addii illustri da Titone a Conson e Salvatori passando per Mario Barone, l’ultimo ad accasarsi in queste ore in Serie D alla Nocerina.
Tantissimi poi gli arrivi, 13 in tutto da Alberto Frison a Luca Berardocco passando per gli ultimi in ordine di tempo Fioretti e N’tow. A questi si aggiunge, quasi a sorpresa anche Davide Di Pasquale, difensore ventenne lo scorso anno a Campobasso e quello prima a Giulianova, un profilo che è sempre piaciuto dalle parti del “Riviera” e che ora sarà a disposizione di Ottavio Palladini nel ritiro umbro di Cascia.
Insomma è una Samb rivoluzionaria nel pensiero. Sia quello rivolto al campo che quello che guarda all’aspetto gestionale. Poco importa a questo punto se praticamente un’intera compagine, vincente tra l’altro, è stata cambiata. Il significato di un fermento e un’attività del genere agli albori del mercato, con l’intento di portare un gruppo già quasi definito in ritiro, non può infatti essere in alcun modo travisato e scambiato per fretta o confusione. Si tratta certamente del chiaro obiettivo di “puntare” decisi alla programmazione e alla gestione oculata. Un prontuario di sopravvivenza di questi tempi guardando in certe,”traballanti”, case d’altri.
Lascia un commento
Samb tutta nuova! Speriamo che le nuove pedine siano state scelte in considerazione del gioco che Palladini ha in mente di far praticare alla sua squadra! Altrimenti se le cose non dovessero andare per il verso giusto, qualcuno vale a dire l’ artefice della campagna acquisti, si prenda tutta la responsabilita’ qualora i risultati non dovessero andare per il verso giusto ed a pagare non sia come al solito l’ allenatore! Si e’ parlato fino ad ora di singoli giocatori con descrizione scarna del loro curriculum ma nessuno a livello societario si e’ sbilanciato sul gioco e sulla probabile formazione… Leggi il resto »
Io aspetterei. Non riesco a capire la sua sfiducia e perché è così sicuro che Palladini non sia coinvolto nella campagna acquisti-cessioni. Sembra che lei abbia una grande conoscenza del panorama calcistico di Lega Pro e degli schemi di gioco. Ne riparliamo a metà ottobre.
parlando con qualcuno in societa,la campagna acquisti-vendite-riconferme ecc.ecc.è stata affidata al direttore,in pratica il mister non ha partecipato.comunque io vedo una buona squadra con i giusti mix,giovani e “anziani” per ogni reparto,il mister ha accumulato esperienza,percio’ fiducia a tutti!
Scusa ma higuain lo dovrebbe prendere la Juve ibra il Manchester. Stemoce calmi oppure 20 anni di dilettanti non vi hanno insegnato nulla?
Mi scusi o lei non è tifoso della Samb o è un tifoso ‘invidioso’, una specie di ‘quinta colona’. Altrimenti certe corbellerie non le scriverebbe. Tra l’altro l’articolo di Carlo Fazzini mi sembra di alto giornalismo e non per i suoi quasi due metri di altezza.
Direttore io dicevo al tifoso nuovo rossoblù che bisogna stare tranquilli senza iniziare a criticare prima di cominciare già si guarda agli errori di chi a costruito la squadra e rischio esonero di Ottavio. Io non mi aspetto nomi altisonanti ma gente motivata come credo e spero sia stata scelta non credo di aver scritto corbellerie basta leggere poi 2 metri di altezza li vedrà Lei. Poi sono tifoso della Samb non abbia di questi dubbi
Una squadra ancora da completare ..mancano gli esterni…un altro attaccante…e gia’…iniziano i timori reverenziali…..la Samb di Ballardini era tutta nuova..costruita in due giorni..ed ha fatto vedere il piu’ bel calcio di sempre in Serie C…. .Ha ragione il presidente..in primis..gente motivata..le motivazioni sono sempre il valore aggiunto…poi forti fisicamente..mi sembra che qua’ non ci siano dubbi..c’e’ amalgama? no?..ci sara’ da rettificare? e’ il primo anno..il presidente lo sa..e credo che abbia fatto dei contratti che gli danno flessibilita’….con una societa’ seria come la nostra…dobbiamo essere fiduciosi e ottimisti anche se le cose non saranno rose e fiori!!!
Proprio così. Aggiungo che dopo un buon numero di allenamenti, società e Palladini saranno in grado di fare i necessari aggiustamenti. Se non serviranno meglio ancora. Credo anche che chi critica la società e gli acquisti o è un un super esperto di Lega Pro e quindi desse qui qualche consiglio oppure non è in buona fede. Contro questo secondo tipo di persone mi prodigherò al massimo affinché non provochino danni irreparabili seminando zizzania e malcontento senza che che ci siano reali presupposti. Io sto ancora vivendo il sogno di un secondo anno con una società che si è iscritta… Leggi il resto »
Nuovo rossoblu il tuo commento é da disfattista e “dovresti essere passato per le armi ” scherzi a parte e disfattismo – tuo – a parte, la Samb fuori dalle sabbie mobili delle società in procinto di fallire per me significa aver già vinto il campionato !!
http://m.tuttolegapro.com/altre-news/paganese-choc-ricorso-non-accolto-c-e-l-esclusione-dalla-lega-pro-127897 e noi ci lamentiamo se gli acquisti non sono giusti o di nostro gradimento mi spiace ma non voglio rivivere questi fantasmi. Forza Presidente
-Eccessivo entusiasmo!- Mi sembra che da piu’ parti si stia creando un eccessivo entusiasmo attorno alla squadra rossoblu, in parte giustificato dall’ avvento di in inprenditore serio e facoltoso che probabilmente non avevamo mai visto dalle nostre parti, per di piu’ affiancato dalla passione di suo figlio che spesso troviamo impegnato positivamente nelle vicende societarie e soprattutto dopo anni di incredibili delusioni per le sciagurate gestioni del passato! Vorrei soprattutto invitare i tifosi, la societa’ con i protagonisti che entreranno in campo ed il loro allenatore, il Presidente ed i giornalisti stessi, ad usare toni meno trionfalistici per tornare, specie… Leggi il resto »
Evidentemente legge anche altri giornali. Altrimenti non avrebbe scambiato le nostre parole “programmazione e oculata gestione” con -Eccessivo entusiasmo!-
Noi rispondiamo solo di noi stessi.
Non è entusiasmo é il fatto che un’altra squadra é stata esclusa mentre noi x la prima volta negli ultimi 20 anni stiamo sotto l’ombrellone a seguire il calcio mercato quindi di trionfale al momento c’è solo il Presidente che sono sicuro farà una squadra degna di San Benedetto e della sua tifoseria