GROTTAMMARE – L’inaugurazione della nuova ciclovia sud è una vera festa per il Comune. L’evento è in programma per domenica 17 ed è pensato come un itinerario a due ruote che prenderà il via alle 16.30 con il raduno dei partecipanti. Alle 17 le autorità saluteranno il pubblico e l’arrivo è previsto sul belvedere marino alla foce del Tesino con aperitivo e musica dei trombonisti italiani.

Il gruppo di progettazione è composto è composto dagli architetti Liliana Ruffini, Valeria Angelini e Bernardino Novelli.

L’ingegnere Michele Baldassarri è intervenuto per gli aspetti relativi all’illuminazione mentre l’agronomo Lorenzo Granchelli per quelli sul verde.

L’ampio progetto Ciclovia picena ha consentito la realizzazione dell’opera il cui costo è stato di 222.516.72 euro. Il 55% dei fondi necessari sono arrivati da fondi comunali, il restante 45% da quelli del Ministero dei trasporti. L’iniziale preventivo di questa ciclovia che si prepara ad essere “più pulita, più sicura, più sostenibile” era di quasi 110 mila euro superiore, somma ad oggi utilizzata per altre migliorie.