GROTTAMMARE – Anche nella città di Grottammare è garantito il servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia Medica). L’ambulatorio è allestito all’interno del distretto sanitario di via Crucioli, 96  (zona Stazione ferroviaria). Il numero è 0735 7937466.

Il servizio di Continuità Assistenziale è rivolto a tutti i cittadini residenti nell’ambito territoriale di appartenenza di un Presidio sanitario. Ha la funzione di assicurare la Continuità assistenziale del medico di medicina generale, o del pediatra di libera scelta, in casi di urgenza che possano verificarsi  nelle ore in cui il proprio medico non è in sede, ovvero dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni e dalle ore 10 alle ore 20 dei prefestivi e dalle ore 8 alle 20 di sabato e festivi.

I compiti del medico di continuità sono gli stessi del medico di Assistenza Primaria (medico di famiglia) con l’unica differenza che il medico di Continuità Assistenziale opera in orari considerati “d’urgenza”. In altre parole, la sua attività deve essere mirata a garantire la “Continuità assistenziale” del medico di famiglia (o pediatra di base), sia nelle ore in cui questi non è reperibile, che nel caso dei giorni feriali.

Il servizio di Continuità assistenziale è soggetto alle stesse tariffe dei medici della Guardia turistica, i cui presidi si trovano in piazza Kursaal (lato nord palazzina, orari 10-13/16-19 – 0735 735375) e sul lungomare De Gasperi (tra le concessioni 9 e 10, orari 16-19 – 334 9936533).