SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La giornata si è aperta con la prova più che convincente di Edoardo Eremin opposto al francese Barrere. Il 22enne di Acqui Terme si è imposto 63 62 in meno di 70 minuti, con un tennis molto solido, sostenuto da un servizio spesso superiore ai 200 km/h. Con questo risultato Eremin la settimana prossima abbatterà il muro dei top 330.

Dopo le belle prestazioni di Edoardo Eremin e Salvatore Caruso, in serata Gianluigi Quinzi e Stefano Napolitano hanno completato il poker di vittorie italiane nei match che hanno completato il primo turno della San Benedetto Tennis Cup (50mila $ + ospitalità) in corso fino a domenica prossima al CT Maggioni. GQ ha sconfitto in rimonta il lucky loser argentino Hernan Casanova, riuscendo a venir fuori alla distanza dalle sabbie mobili in cui si era cacciato nel primo set, forse anche sotto il peso della tensione di giocare davanti al pubblico di casa. Quinzi alla fine s’è imposto col punteggio di 46 62 63 in un’ora e 52 minuti e domani sera contenderà a Caruso un posto nei quarti.

Napolitano, reduce dalla finale della scorsa settimana nel Challenger di Todi, ha battuto 76 62 lo spagnolo Menendez Maceiras, legittimando a pieno il best ranking al numero 269 del mondo. Il 21enne biellese tornerà in campo giovedì e dovrà sfidare lo sloveno Rola. Niente da fare, invece, per Luca Vanni fermato in 2 set dal qualificato tedesco Krawietz.

Al secondo turno della San Benedetto Tennis Cup approda anche lo sloveno Rola, che ha regolato 75 60 il qualificato austriaco Linzer e il kazako Popko che ha beneficiato del ritiro del belga Reuter, mentre era avanti 2-0 nel terzo set.
Continua la sua avventura al Maggioni anche il siciliano Salvatore Caruso che ha battuto nettamente Facundo Arguello, testa di serie numero 3 del torneo. Dopo aver vinto d’autorità il primo parziale chiudendo il set con 2 ace nel decimo gioco, Caruso è stato bravo a restare sempre in scia dell’argentino anche nel secondo per poi fare il break nel settimo game e chiudere l’incontro di lì a poco.

Il programma di domani inizierà alle 16 con i primi quattro incontri del secondo turno.