MONSAMPOLO DEL TRONTO – Sabato 2 luglio, in occasione della “10 km d’lu mont”, la Cooperativa DSA ha proposto un nuovo appuntamento con il progetto “Camminata dei musei” che per il secondo anno consecutivo è dunque tornano a Monsampolo.

Il progetto è promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S. Acli provinciale, Cooperativa DLM, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum, Agci Marche e per la tappa di Monsampolo dalla locale amministrazione comunale e dal Running Team d’lu mont.

Sono state trenta le persone, provenienti da Marche ed Abruzzo, che hanno aderito alla manifestazione e che hanno partecipato a questa nuova tappa che fa seguito a quelle realizzate in passato ad Ascoli, Monteprandone e Colli del Tronto e che precedono i prossimi appuntamenti programmati per l’autunno.

E’ stato un pomeriggio intenso per le persone che hanno aderito all’iniziativa in quanto il progetto ha diversi aspetti.

“Le finalità della nostra manifestazione – dice il presidente della Cooperativa DSA Sandro Tortella – sono diverse ma in primo luogo vogliamo valorizzare i musei che a mano a mano visitiamo e vogliamo sottolineare che quelli di Monsampolo meritano sicuramente di essere ammirati per la ricchezza delle opere in essi esposte ma anche per l’originalità degli stessi. In secondo luogo attraverso le camminate che organizziamo vogliamo far conoscere i luoghi, la loro storia e le attività commerciali che vi operano, in particolare quelle artigianali ed agroalimentari ed anche in questo caso ci siamo riusciti”.

Oltre alla visita dei musei, con un particolare apprezzamento per quello della cripta, i podisti hanno poi effettuato una splendida camminata immersi nel verde delle colline di Monsampolo ammirando dunque le bellezze naturalistiche presenti. Al termine uno splendido momento conviviale che ha permesso di degustare i prodotti della zona.

Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto “Camminata dei musei” basta visitare il sito www.cooperativemarche.itoppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.