SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Si è svolto nel tardo pomeriggio in sala giunta un fugace ma significativo incontro tra Pasqualino Piunti, i dirigenti comunali e delle municipalizzate e tutti i presidenti di quartiere.

Voluto fortemente dal primo cittadino probabilmente come segno di apertura alla partecipazione pubblica ai processi politici, il consèsso ha avuto come piatto forte sul menù la richiesta di Punti ai dirigenti, dell’individuazione, per ciascun settore e municipalizzata, di un referente che faccia da “collante” fra l’amministrazione e le realtà dei quartieri, definite dal sindaco in avvio di colloquio come “priorità assolute in questo momento”.

“La figura scelta da ciascun settore”-spiega il sindaco-“verrà immediatamente messa in contatto con i quartieri che a quel punto potranno interagire con lo stesso dirigente, con l’assessore di competenza o direttamente con me”. Nessun limite per quanto riguarda gli argomenti che verosimilmente spazieranno dalla viabilità al decoro urbano, passando per la sicurezza e le questioni sociali. Non ci saranno almeno per ora incontri a scadenza fissa con i quartieri ma “semplicemente, se necessario, i presidenti potranno prendere appuntamento direttamente con il sindaco o un assessore” spiega Piunti, che poi rimanda “a sei mesi da ora” le valutazioni su quello che sarà l’impatto di questa nuova “tavola rotonda” sulle questioni di rilievo nelle varie realtà di quartiere.

A coordinare il nuovo meccanismo, dalla parte di Viale de Gasperi, ci sarà Andrea Traini, già immerso nella dimensione per la sua recente esperienza da capo del comitato di quartiere Agraria, anche se, dietro le quinte si vocifera che il neo assessore al bilancio potrebbe individuare in Pierfrancesco Troli un’ulteriore figura di riferimento per il progetto.

Nel frattempo il primo cittadino infittisce la sua agenda di inizio mandato e domani alle 19 incontrerà a scopo conoscitivo e in vista del prossimo, primissimo, consiglio comunale i rappresentanti di minoranza. Mercoledì alla stessa ora sarà invece il turno dei consiglieri di maggioranza.