ANCONA – Blitz delle Forze dell’Ordine. Con l’avviso di chiusura delle indagini a 19 persone si è conclusa l’operazione Fish Frode, coordinata dal Pm di Ancona e condotta da Squadra Mobile e Polizia di Frontiera.

A quanto riportato dall’Ansa tramite una nota, ai principali indagati è stata contestata l’associazione per delinquere finalizzata a commettere truffe ai danni di aziende italiane e estere del settore alimentare e dei prodotti ittici congelati.

Le indagini, avviate nel 2014, hanno permesso di scoprire che attraverso la clonazione di società per azioni del settore alimentare veniva acquisita in modo fraudolento merce poi riciclata nella grande distribuzione.

Il gruppo disponeva di magazzini, uffici, aziende compiacenti (o appositamente costituite) mediante dei prestanome, logistiche attrezzate con celle frigorifere, furgoni, schede telefoniche e indirizzi telematici artificiosi.

Le società danneggiate sono italiane e straniere, del Regno Unito, Olanda, Isole Far Oer, Irlanda e Spagna. Da qui arrivavano prodotti ittici che poi venivano venduti ad Ancona, San Benedetto Del Tronto e in Puglia.