GROTTAMMARE – Lo Sportello Unico per l’Edilizia del comune di Grottammare è on line.

Martedì 28 giugno, verrà presentato a tutti i tecnici locali nel corso di incontro che si propone anche come momento formativo per i tecnici stessi, su come accreditarsi al sistema, scaricare la modulistica, presentare le proprie istanze e seguire l’evoluzione delle proprie pratiche.  L’appuntamento si terrà nella Sala Consiliare, a partire dalle ore 10.

Il servizio SUE on Line (Sportello Unico per l’Edilizia) della suite Urbi di PA Digitale SpA è stato  attivato da pochi giorni con accesso dal sito www.comune.grottammare.ap.it.

Il SUE on line nasce per semplificare l’avvio dei procedimenti edilizi, in quanto consente l’inoltro delle pratiche edilizie per via telematica e la possibilità di protocollare contestualmente l’istanza, dematerializzando così sia il processo di presentazione che la documentazione relativa.

Al termine della procedura che verrà illustrata nell’incontro di martedì dal personale del centro elaborazione dati il richiedente, infatti,  ottiene una ricevuta contenente l’attestazione dell’avvenuta presentazione, il numero dell’istanza e gli estremi del protocollo.

Il servizio permette la consultazione delle pratiche presentate e il monitoraggio dello stato di avanzamento della pratica stessa, o eventuali comunicazioni o richieste di integrazione.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia va dunque ad arricchire il pacchetto degli altri servizi on line offerti dal Comune di Grottammare.

Il Centro elaborazione dati ricorda che tali servizi sono costituiti in parte da servizi ad accesso libero (consultazione Albo Pretorio OnLine, Trasparenza, Calcolo IMU, Calcolo TASI, Calcolo ISEE, modulistica SUE), in parte da servizi che richiedono la registrazione (Istanze SUE, appunto,  Sportello Tributi, Sportello Demografico, Protocollo).

Per richiedere direttamente le credenziali di accesso ai Servizi OnLine con registrazione, occorre recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di documento di riconoscimento e di un indirizzo mail valido.

Per iscriversi direttamente on line è invece necessario compilare tutti i dati obbligatori nella pagina di iscrizione e, una volta ricevuta la mail di accettazione, rispondere alla mail stessa allegando copia del documento di riconoscimento specificando altresì i servizi ai quali si desidera essere iscritti (Demografici, Tributi, Protocollo, SUE, ecc). A breve sarà possibile iscriversi senza questo ulteriore passaggio, inserendo direttamente copia del documento al momento della compilazione.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 112 volte, 1 oggi)