GROTTAMMARE – Il Comune di Grottammare  annuncia il programma dei mercatini estivi; con qualche novità. Per cominciare, alcuni appuntamenti saranno più condensati: è il caso, per esempio, dei Mercatini delle Grotte, che perderanno due giornate. In compenso, però, sono attesi molti più espositori, più del doppio rispetto all’anno scorso.

Inoltre, manifestazioni come Bio al mare, che comincerà il 3 luglio, comprenderanno dei divertenti laboratori didattici per i più piccoli.

Grottammare, quest’anno, ha voluto curare l’organizzazione degli eventi senza intermediari: infatti, soltanto la gestione dei Mercatini dell’Oleandro sarà affidata a società private, mentre per tutti gli altri giorni il Comune affitterà direttamente gli spazi espositivi. Con questa manovra, si spera da un lato di incrementare gli incassi, dall’altro di mantenere i prezzi bassi e convenienti per gli affittuari.

Il comune, nel corso della conferenza stampa del 23 giugno, ha chiarito che queste saranno le linee guida anche per le prossime estati: più artigiani ma meno dispersività, quindi. Attività istruttive per tutte le età, e una gestione sempre più centralizzata.

Sarà una strategia vincente? Se vorrete visitare i mercatini, potrete giudicarlo voi stessi.

A seguito, il programma dei Mercatini estivi 2016:

CACTUS AL MARE – mostra mercato delle piante grasse; 24 e 25 giugno in Piazza Kursaal e sala Kursaal

BIO AL MARE – dal 3 luglio, sul lungomare della Repubblica, mercatini e laboratori a cura dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica e del Biodistretto Piceno.

MERCATINI DELLE GROTTE – dal 5 luglio al 6 settembre, tutti i martedì, in Corso Mazzini e Lungomare della Repubblica, dalle ore 16 in poi.

MOSTRA MERCATO DI SAN PATERNIANO – Il 9 e 10 luglio, a Corso Mazzini e sul Lungomare della Repubblica.

MERCATINI DELL’OLEANDRO – tutti i giovedì, dal 14 luglio fino all’inizio di settembre, presso il Lungomare De Gasperi e il Lungomare sud.

ANIME BUSKERS FESTIVAL – Rassegna di musica di strada londinese, folk e blues, a cura dell’associazione Anime Buskers. Dal 22 al 24 luglio, dalle ore 19; in via Palmaroli, nel Vecchio Incasato di Grottammare Alta.

MOSTRA MERCATO DELLA CALZATURA – dal 23 al 24 luglio, sul Lungomare della Repubblica. A cura del Comune di Monte Urano.

 

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale: http://www.comune.grottammare.ap.it