MARTINSICURO – Nuova vita per il quartiere Tronto.  Grazie all’impegno del comitato di quartiere la zona periferica della città truentina si appresta a vivere una nuova avventura con la Casa Truentina.
Una struttura già esistente, purtroppo abbandonata negli anni, che sta vedendo un nuovo futuro, ricco di iniziative e progetti: un nuovo punto di riferimento, non solo per il quartiere, ma per l’intera città.

“Un quartiere spesso bistrattato e abbandonato a se stesso per troppo tempo – si legge in una nota – che desidera riconquistare il suo spazio, coinvolgendo cittadini e non in un viaggio verso una nuova vita, nuove abitudini e nuove esperienze.

La Casa Truentina è stata inaugurata lo scorso maggio con un’iniziativa tutta dedicata ai bambini: “Coloriamo”. Un pomeriggio dedicato alla creazione di piccole opere d’arte con l’aiuto di diverse attività commerciali della zona e di alcuni cittadini volenterosi e disponibili.

E’ stato inoltre presentato al Comune, un calendario di attività per tutta l’estate che vede protagonisti tutti: grandi e piccini, cittadini e non, curiosi, appassionati, artisti.

Ecco il programma degli appuntamenti estivi:

28 maggio 2016 ore 18:00 – “Martinsicuro dai Truentini a li Truntarul, percorsi culturali sulla storia martinsicurese” – Nascita e formazione del Quartiere Tronto a cura del Prof. Leopoldo Saraceni.

24 giugno 2016 ore 21:00 – “Martinsicuro dai Truentini a li Truntarul, percorsi culturali sulla storia martinsicurese” – Illustrazioni delle tradizionali tecniche di pesca a cura del Prof. Leopoldo Saraceni.

26 giugno 2016 ore 18.00 – “Quando il cibo è nemico come orientarsi?” – Incontro/dibattito promosso da Martinbio con il biologo nutrizionista Luca Paolini.

1/2/3 luglio 2016 – “I sassi del Tesino, elementi naturali decorati” con la partecipazione degli artisti Pietro Anelli e Sara Petrini.

8 luglio 2016 ore 21.00 – “Raccontami il mare”: presentazione del libro della Prof.ssa Bucci in collaborazione con Martinbook e patrocinato dal Comune di Martinsicuro. La serata sarà moderata dalla giornalista Piera Ruffini, le letture a cura di Sara Palladini e ci sarà anche l’intervento di Giusy Valori, autrice della post fazione del libro.

15/16 luglio 2016 – Motoraduno Moto Club Daleno.

17 al 31 luglio 2016 – Mostra quadri locali con la partecipazione degli artisti Katja Amabili, Nunzio Martiniani, Paola Celi, Antonella Ferretti, Cristina Bamonti e Luisa Treppini.

29 luglio 2016 ore 21:00 – “Martinsicuro dai Truentini a li Truntarul, percorsi culturali sulla storia martinsicurese” – L’evoluzione demografica in tre Millenni: da Truentum a Torre a Tronto a cura del Prof. Leopoldo Saraceni.

Dal 1 al 7 agosto 2016 – “Favolosamente Pinocchio” in collaborazione con Anffas Onlus Martinsicuro.

12 agosto 2016 ore 21:00 – “Martinsicuro dai Truentini a li Truntarul, percorsi culturali sulla storia martinsicurese” – L’evoluzione demografica in tre Millenni: da Martin de Segura a Martinsicuro a cura del Prof. Leopoldo Saraceni.