SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati presentati il 17 giugno, presso il Circolo Nautico Sanbenedettese i due atleti del CNS che faranno parte della rappresentativa italiana ai campionati Europei e del Mondo di vela, nelle classi Laser 4.7 e Laser Radial. Durante la presentazione sono intervenuti l’allenatore Andrea Patacca, il Presidente del CNS Igor Baiocchi, e Pepi Aliventi, Consigliere delegato della sezione vela agonistica CNS.

Da un lato abbiamo Simone Scarpetta, di 15 anni, che parteciperà in classe Laser 4,7 ai campionati Europei a Crozan Morgat, in Francia, dal 2 al 9 luglio, e successivamente i campionati del Mondo a Kiel, in Germania, dal 21 al 29 luglio: “Ringrazio il Circolo per il supporto economico per le trasferte. Il percorso è stato impegnativo, adesso speriamo per il meglio!”

Dall’altro lato Michele Bonetti, di 17 anni, che parteciperà per la classe Laser Radial dal 23 al 30 luglio a Dublino per i campionati del Mondo e poi dal 7 al 14 agosto a Tallinn per i campionati Europei: “Per me è una soddisfazione enorme. Abbiamo affrontato un percorso importante, ma il Circolo ci ha sempre supportato. Abbiamo provato a superare la selezione, ed il risultato è stato oltre le nostre aspettative”.

Per superare la selezione, i due atleti hanno partecipato alle quattro tappe Europa cup, svoltesi a Koper, in Slovenia, ad Hyeres, in Francia, a Lugano, in Svizzera, e infine ad Hoorn, in Olanda, totalizzando un ottimo punteggio. All’inizio sembrava difficile raggiungere l’obiettivo, ma con il costante impegno degli atleti, la selezione è stata superata. Il Circolo Nautico, che ha sostenuto la squadra anche economicamente per i costi delle trasferte, è orgogliosa per due motivi: che Scarpetta e Bonetti parteciperanno sia ai campionati Europei che del Mondo, e che copriranno due categorie: la Radial e la Laser 4.7.

La classe Laser prevede imbarcazioni monoposto di lunghezza di 4.23 metri e si divide in 4.7, Radial e Standard a seconda della superficie della vela. Essa rappresenta la categoria con il più alto livello agonistico al mondo.