
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riportiamo e pubblichiamo un comunicato diramato dalla Figc inerente al regolamento del prossimo campionato di Lega Pro.
“Su proposta della Lega Pro, il Consiglio Federale ha approvato la modifica del regolamento dei Play Off che prevede dalla prossima stagione la partecipazione di 24 squadre, classificate dal terzo al decimo posto dei tre gironi.
Il Play Off si suddivide in una prima fase e una seconda fase dove entreranno in tabellone anche le seconde classificate e la vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro. Le migliori otto si affronteranno in una final eight (quarti di finale con gare di andata e ritorno) e a seguire semifinali e finale da disputare in campo neutro individuato dalla stessa Lega Pro”.
Lascia un commento
infatti
Devo essere sincero questo formato non mi piace granché, sopratutto perché permette anche ad una squadra arrivata decima di giocarsi la promozione, forse la miglior soluzione sarebbe stato un compromesso tra il format dell’anno scorso e questo, del tipo di far accedere ai play-off 16 squadre, le classificate dal 2° al 6° posto più la vincitrice della coppa italia, concedendo alle miglior classificate di giocare i primi turni in partita secca in casa propria.
E’ comunque una buona occasione per dare importanza ad una coppa da sempre troppo snobbata.
Fosse per me la vincente della C.Italia di serie A andrebbe ammessa direttamente in champion’s league senza preliminari.
Diciamo che, in entrambi i casi devono essere date le stesse possibilità a tutte le squadre di lega, senza favoritismi tra le meglio piazzate che entrano in ballo dopo e giocano in casa e via discorrendo…
Sarebbe anche giusto ma vorrei sapere come andrebbe a finire se una retrocessa dopo aver vinto ( presumibilmente) la coppa italia di lega pro in seguito viene ammessa e vince i play-off va in serie B dopo essere andata in serie D? Non è una questione di rendere interessante un trofeo o meno
Andrebbe di diritto in serie B.
Ai play out scenderebbe la sest’ultima del suo girone.
Facciamo conto che l’Aquila quest’anno abbia vinto la coppa….. Una settimana fa il play out retrocede e la settimana dopo fa la finale col Foggia x andare in serie B? Sarebbe possibile una cosa del genere? Io credo di no poi magari dico una stupidaggine
In caso di vittoria della coppa penso che la squadra x, se arrivi ultima o in zona play-out ne sia esentata. nel caso che hai preso in esame, L’Aquila che è arrivato 17° non avrebbe fatto i play-out facendoci entrare la prima fuori dalla zona play-out ovvero la Lucchese 13°
Secondo me si sbaglia nel mischiare il diritto di fare i play off con l’importanza che andrebbe data alla coppa Italia. La prima deve essere giocata solo dalle squadre meritevoli del campionato, con partite andate e ritorno sui rispettivi campi per agevolare l’afflusso del pubblico e dello spettacolo, come fanno in serie B.
La seconda andrebbe rivalutata come fanno all’estero con sorteggio tra tutte le squadre professioniste, senza privilegi o fattore campo, dando la possibilità alla piccola squadra di giocarsi la partita della vita contro lo squadrone.