GROTTAMMARE – La presentazione del libro “Le avventure di Pinocchio” illustrato dall’artista Francesco Colella è stato il primo di un lungo programma di intrattenimento che nella giornata del 2 giugno ha animato e animerà il vecchio incasato di Grottammare fino a domenica 5 giugno, trasformandolo nel Paese dei Balocchi.

Firmata dall’associazione Paese alto Grottammare, con il patrocinio della Fondazione nazionale Carlo Collodi e della Città di Grottammare, l’iniziativa è interamente dedicata al burattino e a tutti i personaggi della storia di Collodi impersonati da residenti del luogo e altri cittadini amanti del borgo.

“Una grande festa rivolta ai bambini e a coloro che non hanno timore di affrontare la parte più fanciullesca che vive in tutti noi – fanno sapere gli organizzatori – Quattro giornate di musica, laboratori artistici, spettacoli teatrali, mostre e intrattenimento di strada all’insegna del personaggio più famoso uscito dalla penna di Carlo Collodi, Pinocchio, di cui a maggio si è festeggiato il compleanno”.

Il 2 giugno si sono svolte queste attività:

A partire dalle ore 17 si è svolta la festa in piazza con figuranti e spettacoli itineranti a cura della “Compagnia Teatrale in Flames”. E’ stato presentato il libro “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi con le illustrazioni del maestro Francesco Colella (loggiato di Piazza Peretti). Alle 18 è avvenuto lo spettacolo teatrale itinerante “Io voglio giocare!”, regia di Martina Sciarroni (vie del borgo). Alle 19.30 si è svolto il balletto dedicato a “Le avventure di Pinocchio” a cura dell’associazione “La miniera delle arti” (Piazza Peretti). Alle 20.30 si è svolto l’intrattenimento musicale itinerante a cura della scuola Mus.E.

Ecco il programa completo del 3, 4 e 5 giugno:

3 giugno:

ore 16: laboratorio ludico-creativo dedicato ai bambini; 3-5 anni (loggiato di Piazza Peretti)
ore 17: spettacolo “Il sogno di Pinocchio” a cura di ANFFAS ONLUS (Teatro dell’Arancio)
ore 18.30: conferenza su Collodi a cura del Dottor Domenico Sabatini (Teatro dell’Arancio)
ore 19.30: Reading teatrale dedicato a Pinocchio a cura dell’associazione culturale “Numeri11” (Piazza Peretti)
ore 20.30: intrattenimento musicale a cura della scuola Mus.E

4 giugno:

A partire dalle ore 17: festa in piazza con figuranti e spettacoli itineranti a cura della “Compagnia Teatrale in Flames”
ore 15: laboratorio ludico-creativo dedicato ai bambini; 6-10 anni (loggiato di Piazza Peretti)
ore 18: spettacolo marionette “Il lato oscuro di Pinocchio”, di e con Nicola Veri (Piazza Peretti)
ore 19: premiazione concorso “Pinocchio e il paese dei balocchi” (Piazza Peretti)
ore 20,30: intrattenimento musicale a cura della scuola Mus.E

5 giugno:

A partire dalle ore 17: festa in piazza con figuranti e spettacoli itineranti a cura della “Compagnia Teatrale in Flames”
ore 18: spettacolo teatrale itinerante “Io voglio giocare! a cura di Martina Sciarroni
ore 19.30: premiazione lotteria (Piazza Peretti)
ore 20.30: concerto della band “That’s Amore” (Piazza Peretti)