MASSIGNANO – Il 28 maggio nel giorno della Festa del 29° Compleanno di Pinocchio e del 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco dedicato al burattino più famoso del mondo, il Comune di Massignano rappresentato dal Sindaco Massimo Romani e dall’insegnante Wilma De Angelis è stato premiato dal presidente della Fondazione Collodi Francesco Bernacchi con seguente menzione.

“Al Comune di Massignano che ha coinvolto le scuole del territorio e il civico Museo della terracotta delle pipe e dei fischietti in un progetto ispirato a Pinocchio che si è concretizzato in uno spettacolo teatrale e in una mostra di fischietti dal tema: pinocchiesco, che si terrà il 25 e 26 giugno”.

Lo spettacolo teatrale ha avuto luogo venerdì 27 maggio e ha visto coinvolti tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Il prossimo 25 e 26 giugno, invece, nel corso della manifestazione “Fischiettando” si inaugurerà presso il “Museo della terracotta delle pipe e dei fischietti” del Comune di Massignano una mostra di fischietti in terracotta avente come tema “Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi”. Sarà inoltre presentata l’originale pubblicazione dello stesso libro di Collodi, illustrata con le immagini dei fischietti in esposizione. Dell’allestimento e della pubblicazione si è occupato un team composto da collezionisti, antropologi, scrittori che hanno già realizzato diverse mostre a tema, di cui l’ultima presso il Museo di Massignano dal titolo “Fischia il santo”.

La Fondazione, oltre a patrocinare la pubblicazione del libro, ha concesso una vetrina nel Museo di Pinocchio dove sono già esposte alcuni pezzi della mostra e i lavori fatti dai bambini delle Scuole di Massignano.