GROTTAMMARE – Giovedì 26 maggio segna l’avvio di “Sport in tour 2016“, l’ormai tradizionale viaggio nello sport organizzato dall’Unione Sportiva Acli, al fine di promuovere le sue proposte di attività sportiva per tutti. Questa lunga settimana di eventi sportivi, che terminerà Domenica 5 giugno, avrà come protagonisti oltre 2500 atleti con 11 discipline diverse, tra cui tennis, ginnastica artistica, pallavolo, arti marziali, nuoto, ecc.

Un grande evento nato dalla collaborazione tra Grottammare, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto e Ripatransone, con la presenza di ben 26 squadre nel settore giovanile e il supporto di un programma molto variegato tra attività sportive e corsi di formazione.

Tra le tante iniziative previste avremo, per esempio, Sabato 28 maggio, dalle ore 15.30 alle 19.30, le atlete della ginnastica artistica presso il Palazzetto dello Sport di Ripatransone; il tennis presso il Circolo F. Beretti di Grottammare; il burraco presso il Residence Hotel Le Terrazze; gli esami di grado e qualifica di arti marziali presso la Zona Mare Le Terrazze; a seguire il “Memorial Francesco Fiori” con il Premio Nazionale al merito sportivo, presso la sala Margherita del Residence Le Terrazze.

Altra giornata ricca di eventi sarà quella di Sabato 4 giugno in cui avremo, sempre dalle 15.30 alle 19.30, la ginnastica ritmica, presso il Palazzetto dello Sport di Ripatransone; il calcio a 8, 11, presso lo Stadio Comunale F.Pirani; calcio a 5, presso il Campo Tintoretto; la pallavolo presso la Palestra Comunale di Cupra Marittima e presso la Palestra Curzi di San Benedetto del Tronto; sitting volley, presso la Palestra Comunale Leopardi; il nuoto presso la Piscina Comunale di Grottammare.

Una festa dello sport pensata e realizzata per le famiglie, all’insegna del benessere, della salute, dell’educazione e della formazione. Una grande organizzazione che vede come protagonisti il gruppo di lavoro US Acli Sportin Tour 2016: Antonio Meola, Responsabile Nazionale US Acli Sport in Tour 2016, Piero Demetri, Responsabile Nazionale Organizzazione Tecnica USN, Vincenzo Casati, Coordinatore Attività Sportive, Giulio Lucidi, Presidente provinciale US Acli Ascoli Piceno, Luca Serangeli, Coordinatore Disciplina Calcio, Alessio Scolfaro, Referente Attività Sociale/Intrattenimento.

“Sport in Tour – sottolinea Marco Galdiolo, Presidente nazionale dell’US Acli – si colloca all’interno di quel grande contenitore sperimentato nel 2015 che abbiamo chiamato US Acli SPORTLAB. Un vero e proprio laboratorio di impegno sociale nello sport e attraverso lo sport, che, insieme alla dimensione di festa popolare dell’associazione, mette in luce capacità diverse, nonchè la possibilità di ognuno di fare squadra sia nel gioco sia nella società civile”.

“Per noi è un onore ospitare nuovamente questo grande festival dello sport – afferma il Sindaco Enrico Piergallini – che avvia il mese di Giugno, divenuto ormai il “mese dello sport”. L’immagine che vogliamo dare è quella di un territorio coeso e ricco di strutture. Le funzioni di queste iniziative sono due: la principale prescinde dall’economia e tocca la cultura, un valore culturale e formativo per i ragazzi; vi è poi l’aspetto economico con il grande afflusso di turisti che queste attività sportive attirano. Un ringraziamento al Sindaco di Cupra Marittima e all’Assessore allo sport di Ripatransone Alessandro Ricci”.