SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La classe 3°G del Liceo Scientifico “B.Rosetti” di San Benedetto del Tronto con un progetto sulla comunicazione aziendale, realizzato in sinergia con il Centro Studi e Formazione sempre di San Benedetto del Tronto, ha vinto la fase provinciale dell’edizione 2015/2016 di “Learning by doing”, iniziativa di Confindustria, giunta quest’anno alla sua seconda edizione regionale.

Al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamente il Liceo Classico ed il Liceo delle Scienze Umane di Ascoli Piceno.
”Learning by doing”, che significa letteralmente “imparare facendo”, è un progetto che, realizzando la condivisione di metodologie, strumenti e valori tra il mondo industriale e il mondo scolastico, consente alle aziende di collaborare con le scuole approfondendo una tematica di proprio interesse, ottenendo così proposte fresche ed innovative.

“Learning by doing” è un bell’esempio di responsabilità sociale d’impresa che permette agli studenti di conoscere il mondo aziendale, cimentandosi in un progetto concreto, utile per l’impresa stessa.

L’imprenditore, infatti, propone una tematica d’interesse per la propria azienda (es. analisi di bilancio – ripensamento del sito web – campagne di web marketing – progettazione di nuovi spazi lavorativi) e la scuola risponde lavorando al progetto.

Per gli studenti, quindi, un modo per apprendere in modo innovativo attraverso l’esperienza e lo sviluppo di progetti inerenti tematiche aziendali, realizzati attraverso la metodologia applicata della didattica laboratoriale in un’ottica di problem solving.

La Commissione provinciale che ha provveduto alla selezione delle proposte progettuali è stata composta – oltre che da alcuni componenti del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascoli Piceno anche da Massimiliano Bachetti, Presidente del Gruppo Giovani,  Gianni Tardini, Presidente del Comitato Piccola Industria , Abramo Levato, delegato Education di Confindustria Ascoli Piceno, Simona Flammini del Provveditorato agli Studi di Ascoli Piceno  e  Laura Cellini, delegata all’Education del Gruppo Giovani Imprenditori.

Ora l’appuntamento è per il 31 maggio ad Ancona – in occasione della fase regionale del concorso – dove il Liceo Scientifico “B.Rosetti” di San Benedetto del Tronto si dovrà confrontare con le altre quattro scuole vincitrici a livello provinciale.