SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche il Comune di San Benedetto del Tronto aderisce al “Grand Tour Musei 2016” l’iniziativa organizzata dall’assessorato alla cultura della Regione Marche con il coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che coinvolge i musei delle Marche.

Quest’anno il tema è “Musei e paesaggi culturali” e prevede l’apertura straordinaria dell’intero polo museale del Mare per le giornate di sabato 21 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 all’una) e domenica 22 maggio (dalle 10 alle 20).

Si parte sabato 21 maggio, alle 17, nella sala della poesia di Palazzo Piacentini con un incontro dal titolo “Il cuore del Mandracchio” sulla trasformazione del paesaggio urbano del Mandracchio e proiezione del filmato realizzato in collaborazione con i ragazzi della classe prima B della scuola secondaria primo grado “Mario Curzi” dell’ISC Centro per il progetto e concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”.

Sempre sabato alle 21, al Museo della Civiltà marinara delle Marche, verrà proiettato il film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone recentemente premiato con sette David di Donatello e, a seguire, del documentario “Senza Lucio” di Marco Sesti. La serata è organizzata in collaborazione con la Fondazione “Libero Bizzarri”

Domenica 22 maggio, alle 16, nell’aula laboratorio adiacente Museo della Civiltà marinara delle Marche, si terrà l’iniziativa “La finestra sul porto”, un mini corso di disegno creativo organizzato presso le aule laboratoriali del museo in collaborazione con l’associazione culturale “Studio d’arte Misoul”. Il laboratorio prevede un massimo di 35 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al numero 3938925708 oppure 0735592177.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero così come l’ingresso alle strutture museali.