SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso l’incontro preliminare con i rappresentanti di cinque paesi Europei (Belgio, Italia, Grecia, Romania, Lituania) che parteciperanno al progetto promosso dal Centro Studi d’Eccellenza – Accademia Risorgimento di San Benedetto del Tronto dal titolo “RESPECT CHANGEMAKERS”.

La delegazione dei leader ha soggiornato due giorni a San Benedetto del Tronto e ha discusso insieme ai Referenti dell’Accademia Risorgimento e programmato le attività e le iniziative che caratterizzeranno il progetto, e che nel mese di luglio vedrà coinvolti 30 ragazzi dai 18 ai 25 anni provenienti da più parti d’Europa. I giovani studenti stranieri insieme ai ragazzi italiani si confronteranno sui temi legati al Rispetto della Diversità .

Le attività e i workshop saranno esclusivamente svolti in lingua inglese. Questo progetto durerà dieci giorni , oltre ad avere l’obiettivo di promuovere il nostro territorio, rappresenta una opportunità formativa per i giovani per conoscere e apprezzare valori, tradizioni e diversità degli altri paesi.

Goda Budreikaitè studentessa della Lituania e Somanza Loik, studente del Belgio ci dicono che ”San Benedetto del Tronto è sorprendente e accogliente. Incontrare i ragazzi italiani dell’Accademia è stato molto bello. Non vediamo l’ora di tornare nella meravigliosa città per questo scambio giovanile”.

Alexandros Kontos dalla Grecia e Sara Solot dalla Romania partecipanti al progetto ci dicono che “E’ stata una grande opportunità per noi per visitare questa bella città. Abbiamo apprezzato la cucina italiana e, ultimo ma non meno importante, il paesaggio era veramente unico e mozzafiato da ogni angolo della città”.

Si organizzeranno diversi workshop tra cui uno basato sull’improvvisazione e movimento che avranno come obiettivo principale del tema  il Rispetto” sotto ogni forma.

“Un ringraziamento al Comune di San Benedetto del Tronto, in particolare all’ufficio cultura per l’organizzazione della visita al Museo del Mare e del concerto di musica dell’Ensemble chitarristico Piceno e al comitato di quartiere Paese Alto per l’apertura del Torrione e la visita guidata e alla struttura casa per ferie Maria Immacolata per l’ospitalità” concludono gli organizzatori.