SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 10 maggio, verrà presentato a New York “Stiamo bene insieme”, il documentario diretto da Stefano Corona, prodotto dal Laboratorio Produzioni Videojeans del comune di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del progetto Doc Si Gira, diretto da Luigi Maria Perotti.

La proiezione newyorkese avviene nell’ambito di “In Scena”, il festival del teatro italiano nella Grande Mela e si svolgerà al Calandra Institute, a due passi da Bryant Park, nel cuore di Manhattan.

Stiamo bene insieme sarà proiettato nell’ambito di un evento legato all’emigrazione. La storia degli italiani che emigravano all’inizio del secolo scorso assomigliano molto a quelle delle persone che arrivano sulle coste europee. E come nei giovani che oggi lasciano l’Italia per trovare lavoro all’estero, anche in quelli che rischiano la vita per sfuggire alle guerre, è sempre presente il tema del ritorno a casa. Questa riflessione ha ispirato gli autori di “Stiamo bene insieme”. L’obiettivo è quello di raccontare al pubblico americano chi sono e cosa vogliono quelli che si accingono a diventare i nuovi italiani.

Gli autori del documentario sono Rebecca Ricci, Valentina Vagnoni, Andrea Loreti, Mario Paci.

E’ la prima volta che una produzione di Doc Si Gira, viene presentata in America – ha detto Luigi Maria Perotti – ed è la riprova che il lavoro che abbiamo fatto in questi anni ha dato frutti. Sta nascendo a San Benedetto una generazione di filmmaker che già si esprimono ad ottimi livelli e di cui sentiremo sempre più parlare.

La produzione del documentario è avvenuta nell’ambito del progetto “Doc Si gira”, un laboratorio  diretto dal regista Luigi Maria Perotti in cui i partecipanti si cimentano nella produzione di film documentari. Stiamo bene insieme era stato presentato il 24 marzo all’auditorium Tebaldini, insieme ad “Andata e Ritorno – storie di emigrazione sambenedettese” di Matteo Troli, Lorenzo Olivieri e Nadia Mazzarella.

Il progetto è stato organizzato dall’ Assessorato alle politiche giovanili di del comune di Comune Di San Benedetto Del Tronto, il CentroGiovani Giacomo Antonini, la cooperativa Eos ed il Laboratorio produzioni video Videojeans.

Sul canale Youtube del Centro Giovani è possibile vedere le altre produzione di Doc Si gira.