
AGGIORNAMENTO, SABATO ORE 11: Nessuna risposta dallo staff nazionale dei Cinque Stelle. Ad un’ora dalla scadenza per la presentazione delle liste, la certificazione non c’è. I grillini sono ormai rassegnati all’esclusione. “Aspetto le 12, non posso fare e dire niente prima”, afferma sconsolato Giorgio Fede.
***
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I grillini tornano da Milano a mani vuote. Senza certezze e soprattutto senza certificazione, documento fondamentale per poter presentare la lista da far correre alle elezioni del 5 giugno.
Arrivati nel capoluogo lombardo con la speranza di ottenere l’ok da parte dello staff nazionale, Giorgio Fede e Peppe Giorgini si sono dovuti arrendere alla realtà dei fatti. “Ci hanno detto di attendere notizie in maniera tradizionale”, dichiara Fede. “In tutta Italia funziona così, vale anche per noi”.
Il Movimento Cinque Stelle resterà quindi con lo sguardo incollato alla casella di posta elettronica o, in alternativa, al blog di Beppe Grillo, che in una pagina specifica aggiorna l’elenco delle liste presentate nell’intera penisola. “Stanno provvedendo alle accettazioni, non possiamo fare altro che aspettare fino all’ultimo”.
Per la presentazione della squadra c’è tempo fino alle 12 di sabato. Il passare dei minuti riduce le speranze dei pentastellati, sempre più impotenti e affranti.
“Il mio umore è sereno, la coscienza è a posto – prosegue Fede – non ho fatto niente che non dovessi fare. Anzi, la mia scelta di venire quassù è un qualcosa in più che non mi spettava. Non abbiamo fatto niente di male, non c’è stata una scadenza non rispettata o un limite oltrepassato, di più non potevo fare”.
In attesa del via libera dalla Casaleggio Associati, i grillini avevano avviato la raccolta firme. Consultando il sito www.beppegrillo.it, si può osservare come tale procedura (punto 2) fosse considerata precedente all’invio della certificazione a Milano (punto 4). “Tutto è stato legittimo e regolare – ribatte Fede – i fogli mostravano il logo dei Cinque Stelle dal momento che rappresentiamo un gruppo consiliare. Siamo persone precise e perbene”.
Lascia un commento
E per fortuna che avete messo pure il link alle regole dei grillini http://www.beppegrillo.it/movimento/crea-la-tua-lista.html “Prima della certificazione la lista si ritiene non certificata e NON HA TITOLO ad usare il logo del MoVimento 5 Stelle” Il gruppo consiliare non c’entra niente con la lista di cui Fede è candidato sindaco, perchè è lui che deve raccogliere le firme non il gruppo consiliare Le regole dell’azienda Casaleggio parlano chiaro senza certificazione la lista non può usare il logo per me non ci sono dubbi e questo in italiano significa che senza la certificazione non puoi raccogliere le firme con il logo… Leggi il resto »
In realtà una certificazione credibile sarebbe dovuta arrivare molto tempo fa proprio per permettere tempisticamente tutte le operazioni tecniche pre elettorali. È vero! Non avendola avuta nei tempi auspicati, che firme hanno raccolto? Avrei scritto una lettera così all’ex comico: gentilissimo, in attesa delle vostre comunicazioni non daremo illusioni ai cittadini visto che non possiamo…..unica alternativa sul campo de vecchis e gruppo civiche
Forse nella tua fretta a criticare sei scivolato nella classica buccia di banana? Non pensi che l’uso del simbolo prima della certificazione non sia permesso a CHI PRESENTA LA LISTA PER LA PRIMA VOLTA? Il M5S di San Benedetto già c’è, ha un suo consigliere, ha la disponibilità del logo per la raccolta delle firme. Poi, successivamente, c’era da avere la certificazione della lista Prima di sparare sentenze, di aprire bocca, non è meglio che ci si assicuri di averla collegata con qualcosa che sta in alto invece di collegarla al basso?
Dopo una figura del genere, il Movimento 5 stelle di San Benedetto deve ripartire da zero. Via Fede, Via Giorgini. Permettere a gente nuova e più giovane di fare quello in cui voi non siete riusciti.
il tempo ha dato torto a chi voleva fare un blitz per presunti interessi personali.. BEN GLI STA!!
Lei non sa cosa dice! Tra tutte le cose che ha detto nei suoi 36 commenti esclusivamente sul M5S (l’hanno mandato solo per denigrare e criticare in vista delle votazioni?Lei interviene solo su questo argomento!) l’80% sono solo sue interpretazioni del tutto inventate! Basta leggerlo il regolamento,far funzionare per un attimo il cervello e ragionare e si può rendere conto che la sua risposta alla mia precisazione è del tutto innaturale! Però dirle di ragionarci un pò, mi rendo conto che sto chiedendo troppo! Arrivederci alle prossime votazioni,perchè lei interviene solo quando ci saranno, gli altri argomenti non sono inerenti… Leggi il resto »