LEGA PRO:
Queste le 3 squadre dei rispettivi Gironi di Serie C promosse in Serie B e le 3 direttamente retrocesse in Serie D ad una giornata dalla fine:
Girone A: Cittadella (torna subito in Serie B dove manca dalla scorsa stagione: 2014/15) ; Pro Patria ultima in classifica è retrocessa direttamente in Serie D.
Girone B: Spal (torna in Serie B dove manca dalla stagione 1992/93); Savona ultimo in classifica è retrocesso direttamente in Serie D.
Girone C: Benevento (approda in Serie B per la prima volta nella sua storia) ; Lupa Castelli Romani ultima in classifica è retrocessa direttamente in Serie D.
In neretto le squadre matematicamente promosse in Serie B
Alle 3 squadre sopra citate (vincitrici dei rispettivi Gironi) si aggiungerà la vincente dei Play-Off (vinti la scorsa stagione dal Como) che verranno disputati dalle seconde e terze classificate dei 3 gironi e dalle 2 migliori quarte. I play-off si articoleranno in un turno preliminare a gara unica e in semifinali e finali in gara doppia (andata e ritorno), sempre accordando il vantaggio del fattore campo (con il diritto di giocare la gara secca o quella di ritorno in casa) alle squadre meglio piazzate nella Regular Season dei rispettivi Gironi.
Le 3 squadre vincitrici dei rispettivi Gironi si giocheranno poi la Supercoppa di Lega Pro (vinta la scorsa stagione dal Novara)

La Coppa Italia di Lega Pro 2016 è andata al Foggia (che aveva già conquistato il trofeo nella stagione 2006/07) che ha avuto ragione del Cittadella nella doppia finale (andata 4-1 interno per il Foggia e ritorno 4-4 a Cittadella [Padova]) .

SERIE D

Queste le 9 squadre dei rispettivi Gironi di Serie D già promosse in Lega Pro (Serie C riunificata) o in testa al proprio Girone ad una giornata dalla fine:
Girone A (a 20 squadre) : Sporting Bellinzago * ;
Girone B (a 20 squadre) : Piacenza ;
Girone C (a 20 squadre) : Venezia ;
Girone D (a 20 squadre): Parma (unica squadra ancora imbattuta dalla Serie A alla Serie D) ;
Girone E: Gubbio ;
Girone F: Samb;
Girone G: Viterbese
Girone H : Virtus Francavilla * ;
Girone I (a 19 squadre per l’ammissione in sovrannumero del Gelbison Vallo Della Lucania): Siracusa *
In neretto le squadre matematicamente promosse in Lega Pro
*= squadre in testa al proprio Girone ma non ancora matematicamente promosse in Serie C.
Le 9 vincitrici dei rispettivi gironi si giocheranno poi lo Scudetto Dilettanti (vinto la scorsa stagione dal Siena)

DATE SCUDETTO DILETTANTI:
Dal 15 maggio al 5 giugno le 9 vincenti dei rispettivi gironi del campionato di Serie D si affronteranno per l’assegnazione dello scudetto.

Il titolo di Campione d’Italia Dilettanti 2015/16 sarà assegnato al termine della consueta competizione post season riservata alle vincenti dei nove gironi del campionato. Secondo il regolamento le squadre saranno suddivise in tre Gironi triangolari (Squadra vincitrice Girone A, Piacenza e Venezia; Parma, Gubbio e Samb; Viterbese, squadra vincitrice Girone H ed I) con gare di sola andata (dal 15 al 29 maggio), accedono alla fase successiva le vincenti di ciascun Girone triangolare e la migliore seconda. Le gare di semifinale (3 giugno) e finale (5 giugno), organizzate dal Dipartimento Interregionale, si disputeranno in campo neutro, previsti i calci di rigore in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari.

Il programma:
15 maggio 2016 – 1a gara Girone triangolare
22 maggio 2016 – 2a gara Girone triangolare
29 maggio 2016 – 3a gara Girone triangolare
3 giugno 2016 – semifinali
5 giugno 2016 – FINALE

Le squadre di Serie D retrocesse matematicamente e direttamente in Eccellenza ad una giornata dalla fine sono: Acqui, Castellazzo Bormida e Novese (nel Girone A, che è a 20 squadre), Caravaggio, Fiorenzuola, Mapello Bonate e Sondrio (nel Girone B, che è a 20 squadre e dove visto distacchi elevati superiori agli 8 punti non verranno disputati i Play Out ma ci sono 4 retrocessioni dirette), Sacilese (nel Girone C, che è a 20 squadre), Clodiense, Bellaria Igea Marina e Fortis Juventus(nel Girone D, che è a 20 squadre), Gualdo Casacastalda e Voluntas Spoleto (nel Girone E), Amiternina e Giulianova (nel Girone F), Astrea (nel Girone G), Az Picerno, Aprilia e Gallipoli (nel Girone H), Vigor Lamezia (nel Girone I che è a 19 squadre per l’ammissione in sovrannumero del Gelbison Vallo Della Lucania).

SERIE D GIRONE F

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- La 33a Giornata (16a di ritorno) della Serie D Girone F è andata in archivio con 7 successi (di cui 4 esterni) e 2 pareggi (di cui 1 a reti bianche); 25 (di cui una su rigore) le reti messe a segno in questo 33°turno.
Due le doppiette odierne firmate da Nicola Cardinali (Jesina) e Giorgio Galli (Monticelli).
La notizia del giorno è il ko interno della Samb (che non perdeva dall’8a giornata quando ancora c’era Beoni in panchina) che è stata battuta in casa come la scorsa stagione dal Chieti (al 6° risultato utile consecutivo; ha bissato al Riviera il successo dell’anno scorso quando si era imposto sempre in rimonta, allora per 2-4; ha restituito alla Samb l’1-2 subito all’andata) interrompendo una serie di 24 risultati utili consecutivi e perdendo l’imbattibilità sotto la guida di Palladini.
I verdetti odierni ad una giornata dal termine sono: il matematico 2° posto del Fano (al 3° successo consecutivo, il 6° nelle ultime 7 gare ed il 6° di fila in casa), la matematica partecipazione ai Play Off della Fermana (al 5° successo consecutivo, il 6° nelle ultime 7 gare, il 4° di fila in trasferta) che ha fatto suo lo scontro diretto sul campo della Recanatese scavalcata domenica scorsa e la matematica salvezza di Vis Pesaro, Avezzano ed Olympia Agnonese (sotto la classifica spiegati i motivi numerici della salvezza anticipata). Tornando sui canarini bisogna dire che con l’arrivo di Flavio Destro in panchina hanno fatto passi da gigante visto che erano in zona retrocessione o comunque Play Out ed ora invece potrebbero addirittura migliorare nell’ultima giornata la loro già ottima posizione di classifica (5a) cercando di arrivare al 4° posto (cosa che sarà possibile solo in caso di vittoria interna sull’Amiternina e conseguente ko interno del Matelica con l’Agnonese, questa combinazione di risultati porterebbe le 2 squadre a pari punti ma con i canarini che sarebbero davanti in quanto meglio messi negli scontri diretti) .

RISULTATI 33A GIORNATA (16A DI RITORNO) DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 1° MAGGIO 2016:
Alma Juventus Fano -Matelica 3-1 (60’Borrelli, 65’Jachetta [M], 80’Sivilla, 87’Ambrosini. Espulsi entrambi nelle fila del Matelica: al 38′ Giovannini per gioco falloso ed al 96’Ercoli per comportamento provocatorio nei confronti dei calciatori avversari verso i quali tentava il contatto fisico)
Amiternina-Castelfidardo 1-2 (7’Balloni, 45’Trillini, 83’D’Alessandris [A]. Al 71′ espulso Belelli del Castelfidardo per aver colpito un avversario con una gomitata al volto)
Folgore Veregra-Campobasso 1-1 (41’Pedalino [F.V.], 60’Orlando Aquino [C])
Giulianova-Vis Pesaro 0-0 (al 55’espulso Davide Marini del Giulianova per doppia ammonizione)
Isernia-Monticelli 0-5 (20’Petrucci, 22’Giorgio Galli, 32′ Salvatore Margarita, 54’Giorgio Galli, 85’Filiaggi)
Jesina-Avezzano 4-2 (39’Censori [A], 44’Pierandrei, 46’p.t. Nicola Cardinali, 67’Filippo Carnevali, 76’Pasquale Moro [A], 88’Nicola Cardinali)
Olympia Agnonese-San Nicolò 1-0 (20’Massimo Ignazio Conte su rigore)
Recanatese-Fermana 0-1 (42’Degano. Espulsi tutti per proteste condite da frasi offensive ed irriguardose all’indirizzo dell’arbitro: al 64’il tecnico della Recanatese Mecomonaco ed il suo vice Cicchitti ed all’88’ Iotti della Fermana)
Samb-Chieti 1-2 (37’Vallocchia [S], 85′ Massimo, 93′ Dos Santos)

CLASSIFICA : SAMB * 78, Alma Juventus Fano 65, Campobasso 58, Matelica 55, Fermana 52, Recanatese 48, Jesina 47, San Nicolò Teramo e Chieti 46, Vis Pesaro 43, Avezzano 41, Olympia Agnonese 40, Castelfidardo 39, Monticelli ed Isernia 37, Folgore Veregra 32, Amiternina ^ e Giulianova ^ 24.
*= Matematicamente promossa in Lega Pro (Serie C riunificata) con 4 giornate d’anticipo.
^= Matematicamente e direttamente retrocesse in Eccellenza con 2 giornate d’anticipo.

Manca una giornata al termine ma se il campionato fosse finito oggi sarebbe così:

Samb promossa in Serie C (Lega Pro) si giocherà lo Scudetto Dilettanti assieme alle altre 8 squadre vincitrici dei rispettivi Gironi di Serie D.

Play Off 1a fase (o semifinali) in gara unica (in casa delle meglio classificate nella Regular Season) domenica 15 maggio alle ore 16 tra la 2a e la 5a classificata : Alma Juventus Fano-Fermana e la 3a e la 4a classificata: Campobasso-Matelica. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari vi saranno i supplementari per decretare la vincente. Se il pareggio persisterà passeranno alla fase successiva le squadre meglio classificate al termine del campionato. Sarà così anche per la finale (2a Fase) di domenica 22 maggio alle ore 16 dove si affronteranno le 2 vincenti della 1a Fase (o semifinali che dir si voglia) in casa della meglio classificata nella Regular Season.

Play Out in gara unica ed in casa della migliore classificata nella Regular Season domenica 22 maggio alle ore 16: Castelfidardo (13°)-Folgore Veregra (16a) e Monticelli (14°)- Isernia (15°).
Chi perde retrocede in Eccellenza, chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederanno le squadre peggio classificate al termine della stagione regolare.

L’Olympia Agnonese è salva in quanto anche dovesse perdere nell’ultima giornata ed essere scavalcata dal Castelfidardo che ospiterà la Folgore Veregra, avrebbe 8 punti di vantaggio sui veregrensi che impedirebbero la disputa del Play Out (lo stesso discorso dell’Agnonese vale anche per l’Avezzano ora a quota 41) ed anche venisse agganciata a quota 40 da Monticelli ed Isernia sarebbe davanti ad entrambe grazie al miglior andamento negli scontri diretti.

Monticelli ed Isernia sono 14esime (o 15esime che dir si voglia) a pari punti (37), ma gli ascolani risultano davanti ai molisani nella griglia play out in quanto meglio messi negli scontri diretti (entrambi nettamente vinti dal Monticelli: 4-0 interno ad Ascoli e 0-5 ad Isernia). Dunque ad oggi le 2 squadre si affronterebbero nel play out ed il Monticelli giocherebbe in casa.

Amiternina e Giulianova rispettivamente penultima (17a) ed ultima (18a) seppur a pari punti (24), sono direttamente retrocesse in Eccellenza (Abruzzo in questo caso).

PROSSIMO TURNO, 34a ed ultima Giornata (17a ed ultima di ritorno) di domenica 8 maggio 2016 ore 15:
Avezzano -Recanatese (All’andata 2-2)
Campobasso-Isernia (1-1)
Castelfidardo-Folgore Veregra (0-2)
Chieti-Jesina (0-2)
Fermana-Amiternina (4-3)
Matelica-Olympia Agnonese (3-1)
Monticelli-Giulianova (0-3)
San Nicolò Teramo-Samb (1-3)
Vis Pesaro-Alma Juventus Fano (1-2)

All’andata al Riviera delle Palme è finita 3-1 (2’Chiacchiarelli [S.N.], 54’Alessandro Sabatino, 86’Lorenzo Sorrentino, 93’Pezzotti) per la Samb . La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F al Bonolis di Teramo finì 0-0. Ma lo scorso anno le 2 squadre si affrontarono anche nella 2a Fase in gara unica dei Play Off dove al Riviera delle Palme ebbe la meglio il San Nicolò che si impose per 0-2 (71’Federico Moretti, 92’Chiacchiarelli su rigore. Espulsi tutti nelle fila della Samb: al 54’Fedi per gioco falloso, al 67′ il vice- allenatore Barbato per proteste, al 75′ il portiere Fulop per fallo da ultimo uomo ed all’80’ il tecnico Paolucci ed il team manager Buongiorno, entrambi per proteste)

CLASSIFICA MARCATORI :

In testa alla classifica marcatori c’è Mario Titone della Samb con 18 gol (di cui 3 su rigore).

Alle sue spalle troviamo: il brasiliano Dos Santos (un rigore trasformato) del Chieti e Sivilla (6 rigori trasformati) dell’Alma Juventus Fano con 17 centri a testa.

Completano attuale podio: Gucci dell’Alma Juventus Fano e Simone Miani (4 rigori trasformati) della Recanatese con 16 reti ciascuno.

Alle spalle del podio ci sono: Vittorio Esposito (5 rigori trasformati) del Matelica, Giorgio Galli (un rigore trasformato) del Monticelli, Marolda dell’Olympia Agnonese e Pedalino della Folgore Veregra (3 rigori trasformati) con 15 gol a testa.

Quindi troviamo l’argentino ex Samb Alessandro del Campobasso con 13 gol (di cui 1 su rigore).

A seguire poi: Degano (3 rigori trasformati) della Fermana, Merlonghi del San Nicolò Teramo, Torbidone (5 rigori trasformati) dell’Amiternina ed Andrea Bucchi (5 di cui 1 su rigore con la maglia del Campobasso e 7 con quella del San Nicolò Teramo) con 12 centri a testa.

Poi c’è Falomi della Vis Pesaro con 11 gol (di cui 3 su rigore).

Poi troviamo: Mario Barone (8 rigori trasformati) e Lorenzo Sorrentino della Samb, Costantino (un rigore trasformato) della Vis Pesaro, Salvatore Margarita (2 rigori trasformati) del Monticelli, l’argentino Molinari della Fermana, Panico (4 rigori trasformati) dell’Isernia, Pesaresi (3 rigori trasformati) del Matelica, il francese Trudo (4 rigori trasformati) della Jesina e Varone (2 rigori trasformati) del Chieti con 10 centri a testa.

Seguono poi: Di Curzio dell’Avezzano, Daniel Margarita (2 rigori trasformati; poi a dicembre tornato alla Civitanovese) del San Nicolò Teramo e Murano della Recanatese con 9 gol ciascuno .

Quindi troviamo: Alessandro Gabrielloni del Campobasso, Giovannini del Matelica e Terriaca (un rigore trasformato) dell’Amiternina con 8 centri a testa.

Seguono poi: Bisegna (un rigore trasformato) dell’Avezzano, Cremona della Fermana, Ganci (2 rigori trasformati) del Castelfidardo, il gambiano Jallow (poi passato all’Ascoli) dell’Olympia Agnonese, Padovani della Folgore Veregra, Pezzotti ed Alessandro Sabatino della Samb, Picci (poi passato alla Virtus Francavilla) del Matelica e Mauro Ragatzu (un rigore trasformato) della Jesina con 7 reti a testa .

Poi troviamo: Giampaolo (un rigore trasformato) del Giulianova, Massimo del Chieti, l’argentino Minella (un rigore trasformato) del Castelfidardo e Petrucci del Monticelli con 6 gol ciascuno.

Seguono poi: Borrelli dell’Alma Juventus Fano, Di Massimo (poi passato alla Juventus) dell’Avezzano, Federico Moretti del San Nicolò Teramo, Sergio Ruggieri dell’Isernia e Domenico Santoro dell’Olympia Agnonese con 5 reti a testa.

Quindi troviamo: Ambrosini dell’Alma Juventus Fano, Bonvissuto (poi passato al Rapallobogliasco) della Samb , Chiacchiarelli del San Nicolò Teramo, Filiaggi del Monticelli, Nicola Fiore del Chieti, Gragnoli dell’Olympia Agnonese, Mastrilli del Giulianova, Mingione dell’Isernia, Gabriele Puglia e Pasquale Moro (un rigore trasformato) dell’Avezzano e l’argentino Valdes (2 rigori trasformati) della Fermana con 4 gol ciascuno.

A seguire: Lorenzo Alessandroni, Nicola Cardinali, Filippo Carnevali, Frulla e Pierandrei della Jesina, Orlando Aquino del Campobasso, Balloni, Di Federico (poi passato alla Fermana) e Trillini del Castelfidardo, Boskovic e Jachetta del Matelica, Bugaro (2 rigori trasformati) e Giorno della Vis Pesaro, Massimo Ignazio Conte (un rigore trasformato) dell’Olympia Agnonese, Antonio De Matteis dell’Amiternina, Di Genova e Pollino dell’Avezzano, Di Stefano e Pellecchia del Giulianova, Iotti ed Urbinati della Fermana, Marco Mariani della Recanatese, Massetti del San Nicolò Teramo, Sbarbati della Folgore Veregra, Davide Salvatori della Samb e Censori (1 con la maglia del Campobasso e 2 con quella dell’Avezzano) con 3 reti a testa.

Poi ci sono: Acampora (2 rigori trasformati), Chiochia e Pifano dell’Olympia Agnonese, Aljevic e Sosi del Monticelli, Angelilli, Cianni, Massimo D’Angelo, Giuliano Falco ed il franco-algerino Lacheheb della Recanatese, Andrea Brighi, Casolla e Rapino del San Nicolò Teramo, Cantoro (un rigore trasformato), Pasquale Fontana e Saltarin dell’Isernia, Capparuccia e Speranza del Castelfidardo, Conson, Candellori e Gavoci della Samb, Gianluca De Sanctis, Menna e Sassarini dell’Avezzano, Di Pasquale, Grazioso, Alessandro Rinaldi, Todino e Michele Valentini del Campobasso, Evacuo (poi passato all’Isernia) e Iovannisci della Vis Pesaro, Fatica della Jesina, Vittorio Favo dell’Alma Juventus Fano, Frinconi, Gilardi e Nicola Moretti del Matelica, Leonardo Maria Gentile e Nazziconi della Folgore Veregra, Giovanni Giordano, Gizzi, Marcotullio e Petrone dell’Amiternina, Marzucco e Marco Vita del Giulianova, Omiccioli della Fermana e Riccucci del Chieti con 2 gol a testa.

A seguire: Bacchiocchi, Marco Campana, Castellana, Elia Donzelli (un rigore trasformato; poi passato al Trodica) e Liberati del Castelfidardo, Baldinini, Casavecchia, l’ivoriano Doua Bi, Fioretti, Luigi Palumbo e Vallocchia della Samb, Enrico Bartolini, Dadi, Floris, Labriola, Rossoni, il senegalese Seye Mame e Massimo Tombari della Vis Pesaro, il gambiano Bittaye, Felli e Gabriele La Rosa dell’Avezzano, Giovanni Bocchino, Comini, Sbardella, Scintu, Suriano (un rigore trasformato) e Simone Vitale (un rigore trasformato) del Chieti, Bossa, Ficola, Misin, Pero Nullo e Francesco Russo della Fermana, il senegalese Camara, Andrea Gallo, l’argentino Pablo Ismael Garcia e Roberto Latini della Recanatese, Cameruccio, Marco Sassaroli e Tafani della Jesina, Capezzuto dell’Isernia, Cianci, Guida e Martignetti dell’Olympia Agnonese, Ciko, Mandorlini, Raparo (poi passato alla Samb) e Davide Traini della Folgore Veregra, D’Alessandris, Dawid Lenart e Lukasz Lenart dell’Amiternina, Di Sante, Mozzoni e Petronio del San Nicolò Teramo, il brasiliano Dimas (un rigore trasformato), Ferrani, Gattari, Lucchese e Tascini del Campobasso, Girolamini e Lasku del Matelica, Kean Dossè, Sbaraglia, Sborgia e Straccia del Giulianova, Nodari e Mattia Sassaroli dell’Alma Juventus Fano e Rega del Monticelli, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Omar Valente (Amiternina) pro Alma Juventus Fano alla 6a giornata, Valerio (Avezzano) pro Matelica alla 9a giornata, Tabacco (Avezzano) pro Isernia alla 14a giornata, Sbardella (Chieti) pro Jesina alla 17a giornata, Sergio Ruggieri (Isernia) pro Vis Pesaro alla 19a giornata, Santilli (Amiternina) pro Jesina alla 29a giornata, Marzucco (Giulianova) pro Fermana alla 31a giornata e Marolda (Olympia Agnonese) pro Samb alla 32a giornata.

STATISTICHE SERIE D GIRONE F NEL DETTAGLIO DOPO LA 33A GIORNATA:
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute in senso assoluto. Anche in casa non ci sono più squadre imbattute. Invece in trasferta l’unica squadra ancora imbattuta è la Samb.
Miglior serie positiva in corso: Campobasso con 13 risultati utili consecutivi (8 successi e 5 pareggi; dalla 21a alla 33a giornata)
La più lunga serie positiva stagionale è stata quella della Samb con 24 risultati utili consecutivi (19 successi e 5 pareggi; dalla 9a alla 32a giornata)
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Fermana con 5 successi consecutivi (2 in casa e 3 fuori).
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata per ora quella di San Nicolò Teramo (3 in casa e 3 fuori, dalla 5a alla 10a giornata) e Matelica (3 in casa e 3 fuori, dalla 14a alla 19a giornata) con 6 successi consecutivi a testa.
Miglior attacco: Samb con 72 gol (32 in casa e 40 in trasferta; 11 su rigore) con 16 diversi marcatori: Baldinini (1), Mario Barone (10, di cui 8 su rigore), Bonvissuto (4; poi passato al Rapallobogliasco), Candellori (2), Casavecchia (1), Conson (2), l’ivoriano Doua Bi (1), Fioretti (1), Gavoci (2), Luigi Palumbo (1), Pezzotti (7), Alessandro Sabatino (7), Davide Salvatori (3), Lorenzo Sorrentino (10), Titone (18, di cui 3 su rigore) e Vallocchia (1). Alle reti dei 16 diversi marcatori rosso-blu va aggiunta l’autorete di Marolda (Olympia Agnonese) alla 32a giornata.
Miglior difesa: Campobasso con 27 reti subite (13 in casa e 14 fuori)
Migliore differenza reti : Samb con un +36 (72-36) .
Maggior numero di vittorie: Samb con 24 successi (11 in casa e 13 fuori)
Minor numero di sconfitte: Samb con 3 soli ko (tutti interni: 4-5 col Monticelli alla 6a giornata, 1-4 col Matelica all’8a ed 1-2 col Chieti alla 33a)
Maggior numero di pareggi: Chieti con 13 pari (4 in casa e 9 fuori) .
La squadra che ha raccolto più punti in casa è l’Alma Juventus Fano a quota 40, frutto di 12 successi, 4 pareggi interni ed un ko .
La squadra che ha raccolto più punti in trasferta è la Samb a quota 42, frutto di 13 successi e 3 pareggi esterni.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è la Samb con 16 diversi elementi: Baldinini (un gol), Mario Barone (10, di cui 8 su rigore), Bonvissuto (4; poi passato al Rapallobogliasco), Candellori (2), Casavecchia (1), Conson (2), l’ivoriano Doua Bi (1), Fioretti (1), Gavoci (2), Luigi Palumbo (1), Pezzotti (7), Alessandro Sabatino (7), Davide Salvatori (3), Lorenzo Sorrentino (10), Titone (18, di cui 3 su rigore) e Vallocchia (1). Alle reti dei 16 diversi marcatori rosso-blu va aggiunta l’autorete di Marolda (Olympia Agnonese) alla 32a giornata.
Minor numero di espulsioni: San Nicolò e Vis Pesaro con 3 soli cartellini rossi a testa.
Minor numero di ammonizioni: Campobasso con 63 cartellini gialli .
Migliore media inglese: Samb con +11.

NEGATIVE:
Peggior serie Negativa in corso e la più lunga e dunque la peggiore striscia negativa stagionale Amiternina con 8 ko consecutivi (4 in casa e 4 fuori; dalla 26a alla 33a giornata).
Maggior numero di sconfitte : Giulianova con 21 ko (6 in casa e 15 fuori)
Minor numero di vittorie: Amiternina con 5 successi (3 in casa e 2 fuori).
Minor numero di pareggi: Matelica con soli 4 pari (2 in casa e 2 fuori).
Peggior difesa: Giulianova con 61 reti incassate (19 in casa e 42 fuori) .
Peggior attacco: Giulianova con 24 gol (19 in casa e 5 fuori; 1 su rigore) segnati con 10 diversi marcatori: Di Stefano (3), Giampaolo (6 di cui 1 su rigore), Kean Dossè (1), Marzucco (2), Mastrilli (4), Pellecchia (3), Sbaraglia (1), Sborgia (1), Straccia (1) e Marco Vita (2).
Non segnano da 2 gare consecutive: Giulianova (198 minuti complessivi) ed Isernia (192 minuti complessivi)
Peggior differenza reti: Giulianova con un -37 (24-61).
La squadra che ha raccolto meno punti tra le mura amiche è l’Amiternina a quota 15, frutto di 3 successi, 6 pareggi ed 8 ko interni.
La squadra che ha raccolto meno punti esterni è il Giulianova a quota 1, frutto di un pareggio e 15 ko esterni .
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono: Alma Juventus Fano ed Isernia con 7 diversi marcatori a testa.
Alma Juventus Fano: Alex Ambrosini (4 gol), Borrelli (5), Vittorio Favo (2), Gucci (16), Nodari (1), Mattia Sassaroli (1) e Sivilla (17 di cui 6 su rigore). Alle reti dei 7 diversi marcatori granata va aggiunta l’autorete di Omar Valente (Amiternina) alla 6a giornata.
Isernia: Cantoro (2 gol di cui 1 su rigore), Capezzuto (1), Pasquale Fontana (2), Mingione (4), Panico (10 di cui 4 su rigore), Sergio Ruggieri (5) e Saltarin (2). Alle reti dei 7 diversi marcatori bianco-celesti va aggiunta l’autorete di Tabacco (Avezzano) alla 14a giornata.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Folgore Veregra con 14 cartellini rossi rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Giulianova con 107 cartellini gialli.
Peggior media inglese: Amiternina e Giulianova con un – 43 a testa.

STATISTICHE SAMB:
Vittorie: 24 (2-1 interno con l’Avezzano alla 2a giornata, 0-1 a Campobasso alla 3a, 1-0 interno col Castelfidardo alla 4a, 1-4 a Pesaro alla 5a, altro 1-4, stavolta a Fano alla 7a, 0-2 ad Isernia alla 9a, 2-0 interno col Giulianova alla 10a, 1-3 a Scoppito sul campo dell’Amiternina all’11a, 2-0 interno con la Folgore Veregra alla 12a, 0-2 a Jesi alla 13a, 5-2 interno con l’Olympia Agnonese alla 15a, 1-2 a Chieti alla 16a, 3-1 interno col San Nicolò alla 17a, 1-2 ad Avezzano alla 19a, 2-1 interno col Campobasso alla 20a, 1-3 a Castelfidardo alla 21a, 2-0 interno con la Vis Pesaro alla 22a, 1-0 interno con l’Alma Juventus Fano alla 24a, 1-3 a Matelica alla 25a, 0-1 a Giulianova alla 27a, 1-0 interno con l’Amiternina alla 28a, 2-1 interno con la Jesina alla 30a, 1-3 a Recanati alla 31a e 3-5 ad Agnone alla 32a)
Pareggi: 5 (3-3 a Fermo alla 1a giornata, 1-1 interno con la Recanatese alla 14a, altro 1-1 interno, stavolta con la Fermana alla 18a, ancora un 1-1, stavolta esterno, ad Ascoli sul campo del Monticelli alla 23a, di nuovo un 1-1 interno, stavolta con l’Isernia alla 26a ed altro 1-1 stavolta esterno, a Montegranaro sul campo della Folgore Veregra alla 29a)
Sconfitte: 3 (tutte interne: 4-5 col Monticelli alla 6a giornata, 1-4 col Matelica all’8a ed 1-2 col Chieti alla 33a)
Gol fatti: 72 (32 in casa e 40 in trasferta; 11 su rigore) con 16 diversi marcatori: Baldinini (1), Mario Barone (10, di cui 8 su rigore), Bonvissuto (4; poi passato al Rapallobogliasco), Candellori (2), Casavecchia (1), Conson (2), l’ivoriano Doua Bi (1), Fioretti (1), Gavoci (2), Luigi Palumbo (1), Pezzotti (7), Alessandro Sabatino (7), Davide Salvatori (3), Lorenzo Sorrentino (10), Titone (18, di cui 3 su rigore) e Vallocchia (1). Alle reti dei 16 diversi marcatori rosso-blu va aggiunta l’autorete di Marolda (Olympia Agnonese) alla 32a giornata.
Gol subiti: 36 (20 in casa e 16 in trasferta).
Differenza reti: +36 (72-36)
Capocannoniere: Mario Titone con 18 reti (di cui 3 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 36 (su 17 gare casalinghe): 11 successi, 3 pari e 3 ko interni.
Punti esterni: 42 (su 16 gare in trasferta): 13 successi e 3 pari esterni.
Espulsioni (di giocatori): 5 (Pezzotti per gioco falloso alla 1a giornata, Pegorin per fallo da ultimo uomo alla 2a giornata, Flavioni per doppia ammonizione alla 3a giornata, Pino per doppia ammonizione all’11a giornata e Sabatino della Samb per doppia ammonizione alla 20a giornata)
Ammonizioni: 73.
Media inglese: +11.

Statistiche SAN NICOLO’ TERAMO:
Vittorie: 12 (Con Monticelli, Campobasso, Matelica, Vis Pesaro, Giulianova, Alma Juventus Fano, Avezzano, Castelfidardo, Fermana, di nuovo col Giulianova e poi con Folgore Veregra ed Amiternina)
Pareggi: 10 (Con Avezzano, Chieti, Castelfidardo, Isernia, Amiternina, Olympia Agnonese, di nuovo col Chieti, poi con Monticelli, Campobasso e Jesina)
Sconfitte: 11 (Con Fermana, Folgore Veregra, Recanatese, Jesina, Samb, Matelica, Vis Pesaro, Alma Juventus Fano, Isernia, di nuovo con la Recanatese, poi con l’Olympia Agnonese)
Gol fatti: 49 (31 in casa e 18 fuori; 2 su rigore) con 12 diversi marcatori : Andrea Brighi (2), Andrea Bucchi (7), Casolla (2), Chiacchiarelli (4), Di Sante (1), Daniel Margarita (9 di cui 2 su rigore; poi tornato alla Civitanovese), Massetti (3), Merlonghi (12), Federico Moretti (5), Mozzoni (1), Petronio (1) e Rapino (2).
Gol subiti: 38 (19 in casa e 19 in trasferta)
Differenza reti: +11 (49-38)
Capocannoniere: Mario Merlonghi con 12 reti
Punti interni: 27 (su 16 gare casalinghe): 7 successi, 6 pareggi e 3 ko interni.
Punti esterni: 19 (su 17 gare in trasferta): 5 successi, 4 pareggi ed 8 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 3.
Ammonizioni: 82.
Media inglese:-19 .
Il San Nicolò è una squadra abruzzese dell’omonima frazione (San Nicolò a Tordino) in provincia di Teramo dove gioca le sue gare interne allo stadio Gaetano Bonolis. La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F è giunto 5°, perdendo finale (del Girone F) Play Off (3a Fase) giocata sul campo del Fano . Quella di questa stagione in corso è la sua 4a partecipazione al Massimo Campionato Dilettanti.
La formazione di Massimo Epifani (confermato) nell’attuale campionato è 8a a pari punti (46) col Chieti. 46 punti in 33 partite, frutto di 12 successi (0-2 sul campo del Monticelli alla 5a giornata, 1-0 interno col Campobasso alla 6a, 0-1 a Matelica alla 7a, 3-1 interno con la Vis Pesaro all’8a, 0-3 a Giulianova alla 9a, 5-1 interno col Fano alla 10a, 1-0 interno con l’Avezzano alla 18a, 3-2 interno col Castelfidardo alla 20a, 1-4 a Fermo alla 21a, 5-1 interno col Giulianova alla 26a, 4-2 interno con la Folgore Veregra alla 28a ed 1-3 a Scoppito, sul campo dell’Amiternina alla 31a), 10 pareggi (1-1 ad Avezzano alla 1a giornata, 0-0 interno col Chieti alla 2a, altro 1-1 esterno, stavolta a Castelfidardo alla 3a, 1-1 interno con l’Isernia alla 12a, altro 1-1 interno, stavolta con l’Amiternina alla 14a, 2-2 interno con l’Olympia Agnonese alla 16a, 0-0 a Chieti alla 19a, 1-1 interno col Monticelli alla 22a, altro 1-1, stavolta a Campobasso alla 23a e 2-2 interno con la Jesina alla 32a) ed 11 ko (1-2 interno con la Fermana alla 4a giornata, 2-0 a Montegranaro all’11a, 2-1 a Recanati alla 13a, 1-0 a Jesi alla 15a, 3-1 a San Benedetto del Tronto alla 17a, 0-1 interno col Matelica alla 24a, 1-0 a Pesaro alla 25a, 3-0 a Fano alla 27a, 1-0 ad Isernia alla 29a, 1-2 interno con la Recanatese alla 30a ed 1-0 ad Agnone alla 33a).
Nella Coppa Italia di Serie D la squadra bianco-azzurra è entrata in gioco al 1° Turno venendo subito eliminata in virtù del ko interno per 1-2 (25’D’Egidio [S.N.T.], 33′ Antonio Di Nardo, 70’Suriano) col Chieti.

Queste nel dettaglio le squadre che compongono il Girone F di Serie D 2015/16 con i loro rispettivi allenatori :
Alma Juventus Fano (La scorsa stagione giunta 2a a -4 dalla Maceratese nel Girone F di Serie D ed eliminata solo in semifinale dal Monopoli nei Play Off Nazionali): Marco Alessandrini (Confermato)
Amiternina (La scorsa stagione giunta 14a nel Girone F, si è salvata vincendo o meglio pareggiando tra le mura amiche spareggio play out col Castelfidardo): Vincenzino Angelone (confermato) poi esonerato e rilevato alla 28a giornata da Candido Di Felice.
Avezzano (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato di Eccellenza Abruzzo): Alessandro Lucarelli (confermato)
Campobasso (La scorsa stagione giunto 4° nel Girone F, ha perso tra le mura amiche il 1° turno dei Play Off del suddetto Girone contro il San Nicolò) : Roberto Cappellacci (Nuovo) poi esonerato e rilevato all’11a giornata da Massimiliano Favo.
Castelfidardo (Ripescato in Serie D, era retrocesso nel Girone F dove aveva perso o meglio pareggiato gara Play Out sul campo dell’Amiternina dopo essere giunto 15° a pari punti con l’Olympia Agnonese nella Regular Season ed aver vinto spareggio con i molisani): Ruben Dario Bolzan (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 26a giornata da Gianluca De Angelis che poi si è dimesso ed al suo posto è tornato alla 32a giornata Ruben Dario Bolzan.
Chieti (La scorsa stagione giunto 6° a pari punti con la Civitanovese nel Girone F): Donato Ronci (confermato) che poi si è dimesso ed è stato sostituito alla 22a giornata con il giocatore e capitano Federico Del Grosso e poi dalla 23a giornata da Umberto Marino.
Fermana (La scorsa stagione giunta 10a a pari punti con la Jesina nel Girone F): Osvaldo Jaconi (confermato) che poi si è dimesso risolvendo consensualmente il contratto con la società canarina ed è stato rilevato alla 27a giornata da Flavio Destro.
Folgore Veregra (ex Folgore Falerone Montegranaro che si è fusa in estate col Veregra calcio, squadra di Montegranaro che militava in 3a Categoria; neopromossa in Serie D avendo vinto il campionato di Eccellenza Marche): Luigi Zaini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 28a giornata dal preparatore dei portieri Fabrizio Grilli.
Giulianova (La scorsa stagione giunto 8° a pari punti col Matelica nel Girone F): Francesco Giorgini (confermato) poi esonerato e rilevato alla 17a giornata dal duo formato da Michele Gelsi e Fabrizio Pisano (che si erano dimessi dopo la 26a giornata ma poi tornarono sui loro passi rimanendo al loro posto) poi anch’essi esonerati e rilevati alla 29a giornata da un altro duo formato da Ugo Dragone ed Andrea Scarapantoni.
Isernia (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato di Eccellenza Molise): Pierluigi De Bellis (confermato) che poi si è dimesso ed è stato rilevato alla 26a giornata da Carmelo Gioffrè.
Jesina (La scorsa stagione giunta 10a a pari punti con la Fermana nel Girone F): Yuri Bugari (nuovo)
Matelica (La scorsa stagione giunto 8° a pari punti col Giulianova nel Girone F): Aldo Clementi (nuovo)
Monticelli (Neopromosso, ripescato in Serie D dopo aver perso una delle 7 finali dei Play Off Nazionali di Eccellenza contro i laziali del Serpentara ed essere giunto 2° nella Regular Season dell’Eccellenza Marche): Nico Stallone (confermato).
Olympia Agnonese (Ripescata in Serie D dopo che la scorsa stagione era retrocessa perdendo spareggio col Castelfidardo con cui era giunta 15a a pari punti nella Regular Season del Girone F) : Silvio Paolucci (nuovo) che poi si è dimesso ed è stato rilevato alla 23a giornata da Pino Di Meo.
Recanatese (La scorsa stagione giunta 12a pari punti col Termoli nel Girone F): Lamberto Magrini (confermato) poi esonerato e rilevato alla 12a giornata da Antonio Mecomonaco.
SAMB (La scorsa stagione giunta 3a nel Girone F, ha perso tra le mura amiche il 2° turno dei Play Off del suddetto Girone contro il San Nicolò): Loris Beoni (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 9a giornata da Ottavio Palladini.
San Nicolò Teramo (La scorsa stagione giunto 5° nel Girone F, ha perso sul campo del Fano la finale dei Play Off del suddetto Girone): Massimo Epifani (confermato)
Vis Pesaro (Ripescata in Serie D a completamento dell’organico, dopo essere retrocessa la scorsa stagione nel Girone F giungendo 17a e dunque penultima in classifica; si è fusa a metà giugno col Vismara che era invece giunto 4° in Eccellenza Marche): Simone Pazzaglia (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 18a giornata da Daniele Amaolo.

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

ALBO D’ORO SERIE D (che esiste dalla stagione 1948/49 ma fino alla stagione 1991/92 si chiamava Interregionale) Girone F (che dal 1982 ha quasi sempre raccolto le squadre del centro-sud di Marche ed Abruzzo in particolar modo) ed altri Gironi che dal 1980 ad oggi hanno raccolto le squadre marchigiane :
1979/80 °: Maceratese e Cattolica (Nel Girone C dove c’era anche il Chievo Verona, oggi in Serie A) e Frattese e Campania (Nel Girone F, allora ancora senza squadre marchigiane) ;
1980/81°: Vigor Senigallia e Jesi (Girone C dove c’era anche il Chievo Verona) ed Akragas e Modica (Girone F dove non c’erano ancora squadre marchigiane);
1981/82: Elpidiense (Girone F) ;
1982/83 Cesenatico (Girone F) ;
1983/84: Fermana (Girone F) ;
1984/85:Ravenna (Girone F) ;
1985/86: Vis Pesaro che vinse spareggio a 3 con Gubbio e Riccione, squadre che erano giunte prime a pari punti con i vissini (Girone F) e Lanciano (ora in Serie B) che vinse spareggio col Chieti giunto anch’esso primo a pari punti con i lancianesi (Girone H);
1986/87 : Gubbio (Girone F) e Chieti (Girone H);
1987/88: Poggibonsi (Girone F) e Trani (Girone H);
1988/89: Mobilieri Ponsacco (Girone F ) e Castel di Sangro (Girone G) ;
1989/90: Imola * ma poi fallì e la promozione saltò (Girone F) e Vastese (Girone G) ;
1990/91: Colligiana (Girone F) ed Avezzano (Girone G). In questa stagione chi vinceva il proprio Girone non veniva subito promosso in C2 ma doveva prima vincere anche lo spareggio con la squadra vincitrice del Girone confinante. In quell’anno ad essere promosso fu l’Avezzano che battè proprio la Colligiana nel doppio spareggio ;
1991/92: L’Aquila (Girone F, per la prima volta dal 1982 senza squadre marchigiane) e Sulmona (Girone G). Nonostante avessero vinto i loro rispettivi Gironi le 2 squadre abruzzesi non furono promosse in C2 in quanto perdettero i rispettivi spareggi contro altre 2 vincitrici di Gironi : Gualdo (E) e Sora (H);
1992/93: Nuova Maceratese (Girone E) e Torres (Girone F, per la 2a volta dal 1982 senza squadre marchigiane) ;
1993/94:Vis Pesaro (Girone E) e Teramo (Girone F, per la terza volta dal 1982 senza squadre marchigiane);
1994/95:Tolentino (Girone F) ;
1995/96: Arezzo (Girone E) e Maceratese (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta 14a);
1996/97: Castel San Pietro (Girone E) ed Astrea (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta terza);
1997/98:L’Aquila (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta terza) ;
1998/99: Imolese (Girone D, dove c’era anche la Samb giunta quarta) e Castelnuovo (Girone F per la quarta volta dall’82 senza squadre marchigiane);
1999/2000: San Marino (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta 8a) ;
2000/01: Poggese (Girone D) e Samb (Girone F) ;
2001/02:Fano (Girone E) e Tivoli (Girone F, per la 5a ed ad oggi ultima volta dal 1982, senza squadre marchigiane);
2002/03: Ravenna (Girone D) e Rosetana (Girone F) ;
2003/04: Castel San Pietro (Girone D) e Morro d’Oro (Girone F, dove c’era anche il Grottammare);
2004/05: Foligno (Girone F, dove c’era anche il Grottammare) ;
2005/06: Val di Sangro (Girone F, dove c’era anche il Grottammare);
2006/07: Pescina Valle del Giovenco (Girone F, dove c’erano anche Centobuchi e Grottammare);
2007/08: Giacomense (Girone D) e Sangiustese (Girone F, dove c’erano anche Centobuchi e Grottammare, quest’ultimo giunto quinto ed approdato ai Play Off poi persi con la Renato Curi Angolana) ;
2008/09: Pro Vasto (Girone F, dove c’erano anche Centobuchi e Grottammare, quest’ultimo poi retrocesso);
2009/10: Pisa (Girone D) e Chieti (Girone F, dove c’era anche il Centobuchi poi retrocesso dopo i play out persi contro la Renato Curi Angolana);
2010/11: Santarcangelo (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta 11a a pari punti con Atletico Trivento, Luco Canistro ed Olympia Agnonese) ;
2011/12: Teramo (Girone F, dove c’era anche la Samb giunta seconda a -1 dal Teramo ha vinto i Play Off , approdando a quelli Nazionali dove è stata eliminata alla 4a Fase perdendo ai rigori col Legnago Salus) ;
2012/13: Samb (Girone F) poi fallita in estate e ripartita dall’Eccellenza Marche ;
2013/14: Ancona 1905 (Girone F).
2014/15: Maceratese (Girone F , dove c’era anche la Samb giunta 3a e poi eliminata nella 2a Fase dei Play Off perdendo in casa col San Nicolò);
2015/16: Samb.

*= al posto dell’Imola fallito non fu clamorosamente ripescato il Gualdo giunto primo a pari punti e sconfitto dall’Imola stessa nello spareggio promozione ma bensì il Bisceglie che era retrocesso dalla C2. Così il Girone F rimase quell’anno senza promozioni.
°= c’erano 2 promozioni in C2 che spettavano alle prime 2 classificate di ogni girone.
Dalla stagione 2013/14 la squadra promossa va in Lega Pro (Serie C riunificata come accadeva dalla stagione 1948/49 a quella 1976/77 prima cioè che fosse introdotta la C2) mentre nelle stagioni precedenti da quella 1977/78 fino a quella 2007/08 andava in C2 poi ribattezzata (dalla stagione 2008/09) 2a Divisione.

COPPA ITALIA SERIE D :

RISULTATI QUARTI DI FINALE IN GARA UNICA DI GIOVEDI’ 31 MARZO 2016:
Gara 1: Oltrepò Voghera -Chieri 2-1
Gara 2: Caravaggio– Alto Vicentino (Gara giocata giovedì 24 marzo) 2-0
Gara 3: Sangiovannese – Matelica (Gara giocata mercoledì 30 marzo) 2-1 (20’Regoli, 31’Marco De Angelis, 35′ Borghetti [M])
Gara 4: Francavilla –Fondi (Gara giocata mercoledì 6 aprile) 1-2

In neretto le squadre approdate alle semifinali.

SEMIFINALI DI MERCOLEDI’ 6 E 13 APRILE (ANDATA) e MERCOLEDI’ 20 APRILE (RITORNO) 2016:
Caravaggio –Oltrepò Voghera (Gara d’andata giocata mercoledì 6 aprile) 0-0 e 0-1
Sangiovannese-Fondi (Gara d’andata giocata mercoledì 13 aprile) 0-1 e 0-2

In neretto le squadre approdate in finale.

FINALE DI SABATO 14 MAGGIO 2016 ALLE ORE 20,30 ALLO STADIO GINO BOZZI DI FIRENZE ED IN DIRETTA SU SPORT 1-NUVOLARI (canale 61 del digitale terrestre):
Oltrepò Voghera-Fondi

La Coppa Italia di Serie D (vinta la scorsa stagione dal Monopoli) è iniziata il 30 settembre 2015 con il Turno Preliminare in gara unica a cui hanno fatto seguito il 1° Turno del 28 ottobre, i Trentaduesimi di finale (in cui sono entrate in gioco anche le 9 squadre giunte seconde la scorsa stagione nei rispettivi gironi di Serie D e che hanno partecipato alla Coppa Italia Tim tra cui l’Alma Juventus Fano) del 25 novembre, i sedicesimi di finale di mercoledì 9 dicembre, gli ottavi di finale di mercoledì 17 (e non più mercoledì 9 marzo) e 24 febbraio 2016, i quarti di finale di giovedì 31 marzo e le semifinali di mercoledì 6 e 13 aprile (andata) e mercoledì 20 aprile (ritorno).
Seguirà poi la finale di sabato 14 (e non più domenica 15) maggio 2016.
Tutti i turni da quello Preliminare ai quarti sono stati giocati in gara unica, così sarà anche per la finale che si giocherà in campo neutro. Solo le semifinali si sono giocate in gara doppia (andata e ritorno).

VINCITORI CAMPIONATI D’ECCELLENZA:

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto i propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate in Serie D:
Abruzzo :Vastese (che è stata in passato anche Pro Vasto)
Basilicata: Vultur Rionero
Calabria: Sersale
Campania: Herculaneum (Nel Girone A) e Città di Nocera (ex Nocerina; Nel Girone B )
Emilia Romagna: Castelvetro (Girone A) ed Alfonsine (Girone B)
Friuli Venezia Giulia: Cordenons
Lazio: Nuova Monterosi (Girone A) e Città di Ciampino (Girone B )
Liguria: Finale Ligure
Lombardia (unica regione che ha tre gironi d’Eccellenza): Varese (Girone A), Scanzorosciate (Girone B) e Darfo Boario (Girone C)
Marche: Civitanovese
Molise: Gioventù Calcio Dauna *
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’Eccellenza): Verbania (Girone A) e Casale (Girone B)
Puglia: Gravina
Sardegna: Latte Dolce
Sicilia: Gela (Girone A ) ed Igea Virtus Barcellona (Girone B)
Toscana: Real Forte dei Marmi Querceta (Girone A) e Rignanese (Girone B).
Trentino Alto Adige: Virtus Bolzano
Umbria: Sporting Club Trestina
Veneto: Adriese (Girone A) ed Eclisse Careni Pievigina (Girone B).
In neretto le squadre promosse in serie D.
*= Bisogna attendere gli sviluppi dell’inchiesta avviata dalla Procura Federale che ha portato pochi giorni fa al deferimento della Società Calcio Dauna per un presunto tentativo d’illecito e alla conseguente sospensione da parte del Comitato Regionale Molise della disputa dei play-off. Sviluppi che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni per permettere il regolare svolgimento dei play-off del campionato. Intanto anche il Tre Pini Matese giunto 2° a -1 dalla vetta resta in attesa della decisione.
A queste squadre sopra citate nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno le 7 vincitrici dei play off Nazionali d’Eccellenza e l’Unione Sanremo (vincitrice della Coppa Italia Dilettanti) .

Programma Semifinali Play Off Nazionali d’Eccellenza andata (15 maggio 2016) e ritorno (22 maggio 2016) :

A) ? (Eccellenza Lombardia Girone C)-? (Lombardia Girone B)
B) Magra Azzurri (Liguria)-?(Veneto Girone B)

C) ? (Lombardia Girone A)- Torviscosa (Friuli Venezia Giulia)
D) Sankt Georgen (Trentino Alto Adige)-? (Piemonte e Valle d’Aosta Girone B)

E) ? (Piemonte e Valle d’Aosta Girone A)-Vigasio (Veneto Girone A)
F) Camaiore(Toscana Girone A)- San Teodoro (Sardegna)

G) Rolo (Emilia Romagna Girone A)-Subasio (Umbria)
H) Sporting Città di Fiumicino (Lazio Girone A)-Vincente di Paterno-Pineto (Abruzzo)

I) Biagio Nazzaro Chiaravalle (Marche)-Anzio (Lazio Girone B)
L) Massa Lombarda (Eccellenza Emilia Romagna Girone B)- San Donato Tavarnelle (Eccellenza Toscana Girone B)

M) ? (Campania Girone A)- Leonzio (Sicilia Girone B)
N) Altamura (Puglia)- ? (Basilicata)

O) Sant’Agnello (Campania Girone B)-Sancataldese (Sicilia Girone A)
P) Castrovillari (Calabria)-? (Molise)

Finali (andata 5/06/2016 – ritorno 12/06/2016)

1)Vincente partita A-Vincente partita B
2) Vincente C-Vincente D
3) Vincente E-Vincente F
4) Vincente G-Vincente H
5) Vincente I-Vincente L
6) Vincente M-Vincente N
7) Vincente O-Vincente P