SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Promuovere il territorio con passeggiate fotografiche digitali che ne immortalino le bellezze in scatti e filmati da diffondere sui social network. A quanto riportato dall’Ansa, questo è lo scopo dell’iniziativa Photowalk, promossa dalla Regione con la Fondazione Marche Cultura e in collaborazione con Vodafone Italia, in 7 comuni, con ospitalità gratuita per i partecipanti e premi per i migliori reportage.

Il progetto, la scorsa edizione, ha portato in regione centinaia di appassionati, scatenando un’onda mediatica quantificata in 38 milioni di contatti in rete. I comuni sono Pesaro (22/5), Castignano (12/6), San Benedetto del Tronto (26/6), Numana (17/7), Cingoli (31/7), Macerata (4/9) e Fossombrone (25/9).

“Nel mondo oltre il 90% dei turisti sceglie le proprie mete su internet – ha osservato l’assessore a Cultura e turismo Moreno Pieroni – e le Marche sono ai primi posti in Italia per diffusione sul web delle proprie attrattive territoriali e culturali. Non potevamo perciò mancare questo appuntamento con i social.