SAN BENEDETTO DEL TRONTO– In occasione della prima edizione della Giornata nazionale della salute della donna l’U.S. Acli Marche ha organizzato una nuova iniziativa di promozione dell’attività fisica per cittadini di ogni età.

Nel quadro dell’iniziativa finalizzata a sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile, interessando tutte le età della vita, dalla nascita alla senescenza l’Unione Sportiva Acli ha presentato un nuovo appuntamento che ha riportato all’attenzione pubblica l’esigenza di incrementare il movimento al fine di prevenire numerose patologie che, tra l’altro, incidono notevolmente sui costi sanitari.

Abbiamo proposto questa iniziativa – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli Marche – abbinandola all’appuntamento mensile con ‘Salute in cammino con la luna piena’ in quanto riteniamo che uno dei nostri impegni principali è quello di coinvolgere nell’attività sportiva persone che farebbero difficilmente movimento ed alle quali mancano gli stimoli giusti per uscire di casa, far parte di un gruppo, muoversi, combattere l’obesità, la sedentarietà e la pigrizia. In particolare vogliamo invitare le donne ad uscire ed a fare attività di prevenzione tramite il movimento visto che è stato accertato di nesso di casualità tra l’inattività fisica e alcune patologie tra cui il tumore al seno che sta colpendo sempre di più. L’attività fisica, in questo caso, è particolarmente importante non solo in fase preventiva ma anche nella fase riabilitativa per contrastare il rischio di ricadute”.

‘Salute in cammino con la luna piena’ è organizzato dall’U.S. Acli Marche in collaborazione con il Circolo Acli Oscar Romero ed è una iniziativa gratuita. A tutti i partecipanti alla camminata è stata consegnata una maglietta proprio per ricordare la coincidenza con la Giornata nazionale della salute della donna.

“Abbiamo voluto abbinare questi due appuntamenti – concludono i dirigenti dell’U.S. Acli delle Marche – perché oltre all’aspetto della prevenzione della salute durante la camminata serata grazie alla luce della luna è stato possibile ammirare anche le bellezze architettoniche e naturalistiche del nostro territorio”.

Per ulteriori informazioni sul progetto ‘Salute in cammino con la luna piena’ si può consultare la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 21 maggio a Monteprandone.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 108 volte, 1 oggi)