SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Definiamolo pure ‘effetto Poru’. Nelle liste a supporto di Paolo Perazzoli potrebbero finire il presidente del quartiere Mare Giampiero Perozzi o Pierluigi Cappelli, presidente dei commercianti della zona.

I contatti sono stati avviati dal candidato sindaco del Pd, che aprirebbe le porte ad uno dei due esponenti. Se a spuntarla fosse Perozzi, si tratterebbe del terzo presidente di quartiere in carica a tuffarsi nella corsa elettorale, dopo Pierfrancesco Troli (Siamo San Benedetto) e Andrea Sanguigni (Orgoglio Sambenedettese).

Nella civica di Perazzoli, Rinnovamento e Progresso, finiranno il giovane Alessio Collini (che alle primarie sosteneva Antimo Di Francesco) e Umberto Cicconi, ex presidente della bocciofila di Via Sgattoni. Sicura da tempo la presenza di Marco Curzi, assessore allo Sport dal 2011 al 2013.

Venerdì e sabato si sono svolte le riunioni dei circoli centro e sud per la composizione delle liste del Pd. Nei tre appuntamenti – compreso quello alla sezione nord di inizio settimana – sono ulteriormente emerse le correnti che dominano il partito, dove ogni fazione ha sponsorizzato i propri ‘beniamini’ anziché offire una larga rosa di nomi.

I sorgiani hanno confermato la volontà di puntare su Anna Rosa Cianci, Alessandro Marini (non iscritto al partito) e Sabrina Gregori, mentre i rottamatori hanno ribadito la fiducia a Daniela Bigossi, Tonino Capriotti ed Emmanuel Spagnolini. Fatti poi i nomi di Antimo Di Francesco, Felice Gregori, Pierfrancesco e Maria Rita Morganti e Barbara De Ascanis.

Da sottolineare la presenza di omonimi, che non va sottovalutata in un’ottica di conquista di preferenze. Voti ottenuti senza l’indicazione dei nomi di battesimo verrebbero infatti annullati.

Nell’area perazzoliana potrebbero inoltre confluire l’ex consigliera comunale Lina Lazzari (si pensa ad un ingresso nella lista dei Socialisti), Nevio Consorti ed alcuni rappresentanti della sinistra radicale.

La scrematura definitiva verrà effettuata il 27 aprile, in occasione dell’Unione Comunale del Pd.