GROTTAMMARE – Ancora un po’ di attesa per Cabaret amoremio! 2016, il Festival Nazionale dell’Umorismo che da 32 anni trasforma la città nella capitale estiva della risata.

Quest’anno si terrà venerdì 5 e sabato 6 agosto, ma il pubblico grottammarese è un invi(t)ato speciale: già nel weekend potrà goderne di una gradita anticipazione dando la caccia ai nuovi comici, che ritroverà sul palco di mezza estate per la battaglia finale.

L’appuntamento è sabato 23 aprile alle 21.30 presso il Teatro delle Energie, dove si terrà la tappa conclusiva delle selezioni nazionali dal vivo, organizzata dall’Associazione Lido degli Aranci con il patrocinio del Comune.

Al timone della serata ci saranno Manuela Cermignani e Angelo Carestia, che già annuncia il super ospite: “Antonello Costa, un fuoriclasse della risata ed un artista poliedrico che meriterebbe un successo ancora più grande”.

“Quest’anno confermiamo la stessa formula del Cabaret 2015 – spiega il sindaco Piergallini – stesso budget, stesso direttore artistico (Enzo Iacchetti) e, speriamo, stesso successo. La selezione speciale che avviene sempre a Grottammare sarà in mano alla giuria tecnica, che selezionerà il comico con accesso diretto alla finale, e a quella popolare in sala”.

Finora ne sono state effettuate 4 esterne in tutta Italia. “A Roma, Arezzo, Faenza e Bologna abbiamo avuto modo di vedere all’opera circa 40 concorrenti – conferma l’associato Floriano Tavoletti – Diversi erano molto in gamba, si sentirà parlare di loro. In più ne abbiamo altri 20 che visioneremo sabato pomeriggio, selezionandone i migliori per lo spettacolo della sera stessa. Orientativamente 6/7, ma anche qualcuno in più se merita. Inoltre continuiamo in parallelo a ricevere video con le esibizioni da tutta la penisola, visto che il bando per tale modalità di partecipazione è aperto fino al 30 aprile”.

Il cabaret è molto amato dalle nostre parti, con beneficio per la vitalità di entrambi, ma anche in tutta Italia. Prova ne è, che funziona benissimo anche in tv. Cosa che non è sfuggita al sindaco né a Fiorella Fiore, dirigente dell’Ufficio “Turismo e Cultura”:La7 si è ispirata al nostro format, trasformandolo in un programma di successo”.

“Il programma in questione è Eccezionale veramente – aggiunge Piergallini – un talent-show di aspiranti comici che si esibiscono davanti al pubblico e ad una giuria speciale, proprio come accade con Cabaret. Così oggi un giovane artista ha già degli ottimi trampolini di lancio di cui avvalersi per iniziare la carriera. Sicuramente ci saranno delle ricadute. Noi continueremo comunque ad essere accanto alla tv nazionale nella ricerca di nuovi talenti”.

Speriamo invece in un effetto di amplificazione, che estenda i confini del pubblico attuale, visto pure che il cabaret dal vivo è più coinvolgente di quello relegato dietro a uno schermo.

Inoltre a Grottammare il pacchetto a tema è davvero completo, oltre che live: tra le selezioni di aprile e la finale di agosto, ci saranno 5 appuntamenti itineranti di Cabaretour, che da giugno porteranno la comicità nelle piazze cittadine. Insomma tanti eventi dappertutto, stavolta non “a costo zero” per il Comune, ma quasi.

“L’organizzazione della serata di sabato, più le selezioni esterne e gli appuntamenti di Cabaretour hanno comportato un investimento di 6.800 euro “chiavi in mano” – giustifica il sindaco – Poco più di 500 euro per ben 11 spettacoli , e senza neanche rinunciare ad importanti ospiti: per esempio il 16 giugno nella tappa di Piazza Kursaal ci sarà il Mago Rocco Borsalino. Forse anche qualche altra novità, sempre in giro, ma non posso dire nulla”.

Intanto noi “giurati” cominciamo ad affilare le armi, visto che ci aspetta un altro weekend di votazioni. Con i comici dovrebbe essere più facile decidere, ma se sono bravi come in passato e come si annunciano, c’è il rischio tragicomico dell’astensione. Sembrerà cabaret, ma per fortuna siamo preparati.

 

CABARET AMORE MIO! Festival Nazionale dell’Umorismo (XXXII edizione)
Sabato 23 aprile, ore 21.30
Teatro delle Energie (Grottammare)

Selezione Nazionale Nuovi Comici
ospite d’onore: Antonello Costa
presentano: Manuela Cermignani e Angelo Carestia
giuria tecnica: 2 membri del Lido degli Aranci + 2 del Comune + 1 della Direzione Artistica
direttore di giuria: Enzo Iacchetti (in forse)
Ingresso: 10 euro

Info e prenotazioni: 335.623.4568 – ass.lidoaranci@libero.it
Bando: http://www.cabaretamoremio.it/wp-content/themes/dt-the7/documenti/BANDO-E-REGOLAMENTO-SELEZIONI-2016.pdf