SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Svelato il progetto vincente nella tarda mattinata del 18 aprile. I promotori del Comitato Fondazione Ballarin, tramite conferenza stampa, hanno rivelato che il progetto scelto è quello di Chiara Camaioni e Dario PellegriniL’età del verde” con 2288 voti su 3359 votanti totali.

Il progetto prevede il mantenimento e la riqualificazione della curva Sud, della Tribuna Ovest e del campo, il giardino verticale della memoria, museo e parco urbano con passeggiata.

La presentazione dei progetti è avvenuta lo scorso 14 febbraio e la consultazione si è svolta in più di venti pub, non solo a San Benedetto ma anche delle zone limitrofe.

Il presidente del Comitato Fondazione Ballarin Bruno Gabrielli ha sottolineato: “I dati indicano un interesse molto grande che la cittadinanza ha non solo verso il Ballarin ma verso la storia di San Benedetto. La cosa curiosa è stata vedere schede di persone che non hanno residenza a San Benedetto. Voti limitati che ci rendono partecipi del coinvolgimento anche di persone che non vivono direttamente l’area sambenedettese “.

Al secondo posto il progetto di Mirco Assenti e Andrea Marinangeli “Un’onda per il Ballarin” con 358 voti. Al terzo il progetto “Una casa per la Samb” di Primo Angellotti con 210 voti. A seguire “Il Ballarin tra cultura e natura” di Matteo Carosi e Lucia Barchetta con 91 preferenze, il progetto di Francesco Milanaccio “Parco Scientifico Interattivo. Acquarium del Piceno” con 65 prefereze, il progetto “Spirito Libero” di Carlo Gentili con 54 preferenze, il progetto di Enrico Narcisi e Elena di Sciascio “Inside the groove. Nuovo waterfront” con 47 preferenze e infine il progetto “Educatorium nello stadio Ballarin” di Andrea Carnevalini con 46 preferenze.

Gli scrutini sono stati effettuati alla presenza dei titolari dei circa venti locali scelti per ospitare le schede e l’iniziativa. “Il prossimo passo – ha spiegato Gabrielli – sarà l’appuntamento dell’8 maggio alle dieci del mattino, in auditorium comunale, dove verranno convocati i candidati alla carica di sindaco per sottoporre loro questi risultati”.