SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un progetto per aiutare le persone che hanno problemi di disagio psichico. Lo propone l’associazione Antropos, da sempre impegnata nella prevenzione dei disturbi connessi a questi problemi.

Antropos propone il progetto “Superare le barriere comunicative: Incontri con il disagio psichico nella quotidianità”. Il ciclo di sei seminari intende trasmettere il messaggio e l’esperienza di un’accoglienza possibile del disagio, con l’obiettivo di dargli voce, sensibilizzare cittadinanza e istituzioni e qualificare ulteriormente gli operatori volontari dell’Associazione stessa.

I Seminari nascono da un lavoro più ampio che vi presenteremo, reso possibile grazie all’apporto dei nostri soci volontari, dell’equipe di lavoro del Centro Diurno di Salute Mentale – Area Vasta 5 di San Benedetto del Tronto e del Comune in rete Ambito 21 di Grottammare.

Il primo appuntamento è previsto per il 13 aprile 2016 alle ore 21.00 c/o la Sala Consiliare del Comune di Grottammare, ed affronterà il tema della “Percezione delle persone con disagio psichico nelle Istituzioni Sanitarie” a cura del dottor Giri e della dottoressa Marchegiani affarenti al Dipartimento di Salute Mentale – Asur Area Vasta 5.

L’iniziativa è aperta a tutti.
Su richiesta verrà rilasciato attestato di frequenza.

Di seguito il programma completo.

Mercoledì 13 aprile “Percezione della persona con disagio psichico nelle istituzioni sanitarie” con dottor Giri e dottoressa Marchegiani

Mercoledì 20 aprile, “Percezione della persona con disagio psichico nella famiglia”, dottor Iacoponi.

Mercoledì 27 aprile, “Percezione della persona con disagio psichico nelle cooperative, associazioni di assistenza”, dottor Bianchini.

Mercoledì 4 maggio, “Percezione della persona con disagio psichico nel mondo del lavoro”, dottoressa Marinelli.

Mercoledì 11 maggio, “La persona con disagio psichico e le relazioni affettive”, dottor Ruiz.

Mercoledì 18 maggio, “Tavola rotonda”, moderatore dottor Calvaresi.