IN EDICOLA OGNI LUNEDI’ NELL’EDIZIONE CARTACEA

CIVITANOVA – Sabato 2 aprile si è tenuta a Civitanova Marche la fase regionale dei Campionati studenteschi di scacchi. La squadra della categoria Allievi del Liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto del Tronto ha preso parte alla competizione classificandosi al terzo posto.

Da alcuni anni il Liceo Classico Leopardi, all’interno dell’offerta formativa, propone un corso di scacchi, nella convinzione che la pratica di questo gioco favorisca nei giovani lo sviluppo del pensiero logico, della creatività e della concentrazione.

A sostegno di ciò esistono ricerche internazionali ed esperienze sul campo che dimostrano un miglioramento dell’apprendimento in quegli alunni che hanno frequentato nell’ambito delle attività scolastiche un corso di scacchi. Non solo: nel 2012 l’Europarlamento ha approvato, a larga maggioranza, una Dichiarazione con la quale si sollecitava gli Stati membri ad introdurre l’insegnamento degli scacchi in modo organico nei rispettivi sistemi educativi, al pari della matematica o della musica.