GROTTAMMARE – Ancora novità di primavera in casa “Radio Incredibile”: l’associazione non dorme mai e stavolta ha messo a punto insieme al settimanale diocesano L’Ancora, un corso di giornalismo rivolto a tutti curato da Simone Incicco, caporedattore della testata.

“La famiglia e la buona comunicazione. Saper vivere tra attualità, cronaca e social network” è la nuova iniziativa all’interno del progetto “Comun.I.care – La famiglia al centro della Media Education”, realizzato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Mira ad una formazione sull’uso corretto della comunicazione attraverso una serie di incontri, tutti i martedì sera dal 12 aprile a giugno, tenuti da professionisti del settore presso il Centro Polifunzionale DepArt di Grottammare (parcheggio stazione FS).

“Grottammare è orgogliosa di patrocinare anche questo progetto promosso da Radio Incredibile – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Lorenzo Rossi – Infatti è già stato premiato dalla Fondazione Carisap con un finanziamento per il suo ‘alto valore culturale e sociale’ ed è molto significativo perché si concentra sul ‘filo rosso’ che lega gli individui e le loro famiglie alle nuove forme di comunicazione. Finora il progetto di media educazione ha coinvolto molte decine di persone e, cosa importante non scontata, di diverse fasce di età, facendo sì che gli individui potessero interagire proficuamente invece di ritrovarsi come dei singoli, isolati. I miei complimenti vanno a questi ragazzi che sono davvero un valore aggiunto per la nostra città”.

Dello stesso parere Martina Sciarroni, referente didattico del progetto: “Abbiamo lavorato per creare una rete tra le diverse associazioni del territorio che si occupano di comunicazione e per mettere in contatto diverse generazioni, cosa che finora abbiamo fatto battendo diverse strade, attraversando il cinema, il fumetto, la radio e prossimamente, il 14 aprile, anche il teatro”.

Il primo appuntamento, “La famiglia 3.0”, si terrà eccezionalmente mercoledì 6 aprile alle ore 18 presso la sala Kursaal ed è esteso a tutte le famiglie e scuole della provincia.

“Le scuole per esempio ci hanno accolto a braccia aperte – prosegue la Sciarroni – purtroppo la comunicazione è un tema sottovalutato, quasi o per niente trattato. I ragazzi di oggi non sanno ‘utilizzare’ come dovrebbero gli strumenti di media educazione, e quindi in maniera consapevole, ma solo dal punto di vista tecnico. E ciò può costituire un pericolo, cosa che del resto vale per tutti, perché porta ad ignorare in tutta leggerezza i rischi del web, come se avessero la macchina ma non la patente”.

E difatti le finalità del primo incontro sono informare giovani ed adulti sui rischi che corrono in rete; invitarli ad un uso consapevole di internet; fare una panoramica sul fenomeno del cyberbullismo grazie all’intervento della Polizia Postale di supporto alle famiglie.

“Tutti gli altri appuntamenti si terranno di norma ogni martedì a partire dal 12 aprile, dalle ore 21 alle 23. Avranno come filo conduttore il grande tema ‘La famiglia e la buona comunicazione’ – spiega il curatore Simone Incicco – Cercheremo di aprire una concreta riflessione sul giornalismo costruttivo in famiglia, che guarda alla realtà dei fatti senza però lasciare i lettori allo stato di utenti passivi, ma piuttosto rendendoli capaci di discernimento, visione critica e di coglierne quindi gli eventuali pericoli. La speranza è che attraverso queste esperienze didattiche le famiglie diventino più consapevoli nel leggere le notizie e nel rapportarsi con i nuovi media”.

Gli incontri, suddivisi per tematiche ed organizzati in lezioni teoriche e laboratori pratici, saranno tenuti da illustri professionisti del settore. Confluiranno nella redazione di un inserto realizzato dai partecipanti che sarà pubblicato in allegato al settimanale L’Ancora.

Un corso davvero completo e attuale che costituisce una bella opportunità, completamente gratuita, per interagire e navigare con consapevolezza (senza cadere) nella rete.

 

PROGRAMMA

mercoledì 6 aprile, ore 18 (sala Kursaal)

La famiglia 3.0″, tavola rotonda sui seguenti temi:

“I pericoli di Internet, come navigare in sicurezza”, a cura del personale della Polizia Postale del Compartimento di Ancona;

“Famiglia e cyberbullismo: leggere i segnali prima che diventino cronaca”, a cura della giornalista Tamara Ciarrocchi;

“Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia nella cultura del vivere bene. Esperienze e modelli di riferimento”, a cura del dott. Cesarino Caioni, esperto di educazione alla legalità e di sicurezza urbana;

“Giovani, disagio ed internet”, a cura della psicologa Laura Santirocco dell’Associazione Jonas San Benedetto del Tronto.

da martedì 12 aprile (tutti i martedì fino a giugno), ore 21-23

lezioni teoriche e pratiche, relatori e temi:

Antonio Gaspari (direttore Agenzia Internazionale Zenit.org): “La storia della notizia”

Dario Gattafoni (presidente Ordine dei Giornalisti Marche): “Etica e giornalismo, quale direzione”

Pier Paolo Flammini (caporedattore Riviera Oggi):  “Organizzare una redazione”

Teresa Valiani (direttrice Io e Caino): “L’esperienza di lavorare in situazioni delicate: il giornale in carcere”

Dino Cecconi (regista Rai): “Realizzare, con i mezzi a disposizione, servizi video giornalistici di qualità”

Simone Incicco (caporedattore L’Ancora): “Come informarsi senza essere manipolati dai media”

Daniele Bellasio (caporedattore Il Sole 24 Ore): “La notizia nella storia dell’informazione fino ai social”

Vincenzo Varagona (caposervizio Rai): “Il laboratorio della notizia” (esperienza concreta di redazione di un articolo)

Marcello Iezzi (giornalista Il Resto del Carlino): “La persona o la notizia al centro dell’informazione?”

 

Iscrizione: gratuita e senza limiti di età e numero di partecipanti entro sabato 9 aprile inviando una email a info@progettocomunicare.org o telefonando al 328.179.5391 (Martina).

Info: http://www.progettocomunicare.org/progetto-grottammare.html