GROTTAMMARE – Chiedere ai cittadini un parere sui servizi comunali: è questa l’iniziativa portata avanti dal Comune di Grottammare, dove ogni responsabile di area amministrativa sta redigendo un questionario dalle caratteristiche specifiche dei propri servizi. Il questionario sarà consegnato a tutti quelli che usufruiranno dei servizi e potrà essere successivamente compilato e depositato nelle urne poste in vari punti e sedi comunali.

Il tutto in attuazione delle disposizioni contenute negli articoli 7 e 8 del decreto legge 150/2009 che ha dato il via al “Progetto di rilevazione della qualità dei Servizi del Comune” che prevede un questionario base di rilevazione della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini. Le indicazioni che emergeranno dai questionari serviranno a migliorare la qualità dei servizi, potendo in tal modo adottare correttivi specifici che vadano incontro alle esigenze rilevate sul campo.

 

La qualità quindi è intesa, in quest’ottica, come piena rispondenza delle prestazione erogate ai bisogni ed alle attese dei clienti/cittadini.

Nel frattempo, sono già state realizzate e posizionate 8 urne per raccogliere i questionari che i cittadini potranno compilare in forma anonima (piano terra, 1°, 2° e 3° di palazzo Ravenna,  Anagrafe via Capriotti, Biblioteca via Matteotti, Manutenzioni via Fratelli Rosselli e Farmacia comunale). La prima rilevazione dei risultati è programmata per il prossimo 23 maggio.

“Per la prima volta nel nostro Comune i cittadini potranno in forma completamente riservata e anonima dare il loro parere sui servizi offerti e soprattutto fornire dei suggerimenti per il loro miglioramento – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – . Questo strumento avrà valore se i soggetti coinvolti, Comune da una parte e cittadini dall’altra, lo utilizzeranno in maniera consapevole e responsabile. Ad entrambi, è richiesta la volontà sincera di contribuire al cambiamento  attraverso valutazioni che sottolineino sia i pregi sia i difetti dei servizi e magari offrano spunti per trovare soluzioni facilmente realizzabili”.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 156 volte, 1 oggi)