SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso il Progetto ‘Ri-Media le Situazioni di Emergenza‘ ideato dal Centro di Formazione RivieradellePalme Salvamento Agency che ha visto coinvolti tutti gli alunni delle Terze Classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Cappella di San Benedetto del Tronto.

Promotore dell’iniziativa il Dirigente Scolastico dell’Isc Sud Ado Evangelisti: i circa duecento alunni, accompagnati dai rispettivi Docenti di Educazione Motoria, hanno avuto modo di conoscere nozioni di Primo Soccorso ed in particolar modo è stato affrontato il tema della Gestione delle Emergenze dando particolare rilevanza alla Posizione Laterale di Sicurezza,la Chiamata al 118 e le Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree.
Estremamente interessante è stato poi il contatto dei ragazzi con i manichini per le prove pratiche di Primo Soccorso deve gli alunni hanno tastato con mano l ‘approccio alla manovra di R.C.P.(rianimazione cardio polmonare).
È stata una piacevole sorpresa – afferma Gianluigi Marinangeli Direttore del Centro di Formazione – vedere con quanta passione e curiosità questi ragazzi hanno affrontato tematiche importanti come quelle del Primo Soccorso e questo ci fa ben sperare perché secondo noi il processo formativo non ha un età prestabilita.
Il Centro di Formazione Riviera delle Palme continua la sua campagna informativa con Manifestazioni Gratuite sulla Disostruzione delle Vie Aeree in età infantile e altri maggiori rischi dell’età pediatrica,maggiori informazioni si trovano sulla Pagina Facebook oppure al cdfrivieradellepalme@gmail.com