
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Potenziamento del punto nascita all’Ospedale “Madonna del Soccorso”? Macché. Secondo la coalizione “Orgoglio Sambenedettese” “si parla a sproposito di punto nascita perché di fatto l’attuale organizzazione ci porterà alla chiusura nonostante che le nascite a San Benedetto siano numericamente superiori, e di gran lunga, a quelli del Mazzoni”.
Dunque “i big del Partito Democratico hanno inaugurato l’esito di una manutenzione, di un progetto datato dal professor Majnelli e portato avanti dai direttori precedenti“.
Secondo la lista civica “ancora oggi nulla è stato fatto per riconsegnare una neonatologia che dia la possibilità di nascere almeno dalla 34 settimana in poi. Il potere del centro destra ascolano ed anconetano comanda i loro riferimenti a San Benedetto, Piunti in primis. I poteri del centro sinistra ascolano, offidano ed anconetano comandano sui loro riferimenti a San Benedetto, Gaspari e Perazzoli in primis. Perderemo il punto nascita attraverso questo insostenibile silenzio che pagheranno i cittadini della nostra Riviera per colpa di intese trasversali tra il centro destra e il centro sinistra”.
“La partitocrazia ha in ostaggio quindi la Sanità del Piceno, cliniche comprese, e pertanto condanniamo la farsa di inaugurazione di un punto nascita in attesa del seguito che porterà alla chiusura del punto nascita del Presidio Madonna del Soccorso. Il fallimento della integrazione dei due ospedali lo pagherà principalmente la cittadinanza della Riviera a partire dai mezzi servizi esistenti presso il Madonna del Soccorso” conclude la nota.
Lascia un commento
Leggo “intese trasversali tra il centro destra e il centro sinistra”. Possibili? Anche nel Piceno come a livello nazionale? Il tema è importante e che Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche, sia bravo lo riconosco e lo sottoscrivo. Però ho già scritto che anche se come dicono è un bravo matematico con il Piceno sbaglia i calcoli. Potrà risolvere le equazioni e parlo di quelle parametriche ma in politica non basta il calcolo matematico perché la verità prima o poi viene a galla. che cosa facciamo? Mi sembra logico invitare a San Benedetto del Tronto il Presidente della Regione Marche,… Leggi il resto »
Cos’e’ questa storia della 34 esima settimana ? Qualcuno puo’ spiegarcelo?
Penso si riferisca ai parti prematuri
Sì
scusatemi ma qualcosa non riporta! prrima dicono che “..adesso si nasce meglio….e invece questo signore afferma che non è vero!! io penso che con la salute non bisogna dire C..TE,,anzi!!invece ancora tendono a confondere…! direttore mi perdoni se la tiro in ballo ma sono sicuro che sull’argomento sanita’ locale,lei ci puo’ illuminare meglio di questi aspiranti sindaci!! le faccio questa semplice domanda :chi ha ragione?
Io
il punto nascita senza la neonatalogia è solo fumo negli occhi. Ingannare i sambenedettesi è facilissimo ed i politici lo sanno…. solo i sambenedettesi non si rendono conto di ciò che accade nel mondo…
A questo punto coloro che hanno voce in capitolo sono i consiglieri regionali eletti a San Benedetto. L’auspicio dei sambenedettesi è che il punto nascita comprenda anche la neonatalogia. Altrimenti sarebbe un… bello che non balla. Se invece è già stata esclusa a priori, perché uno dei due consiglieri sambenedettesi si è presentato all’inaugurazione con il sorriso a 32 denti? Un suo intervento chiarificatore a questo punto è più che obbligatorio. Giro quindi a Fabio Urbinati (e Peppe Giorgini) il vostro dubbio. Se sta zitto… evidentemente dobbiamo iniziare a preoccuparci come ben dici tu e Orgoglio Sambenedettese.
Direttore ma lei crede che la popolazione sia in grado di entrare in tematiche molto specialistiche come l’organizzazione del servizio sanitario e maturare una consapevolezza sull’operato della politica? Mi sembra una prospettiva molto utopica. I politici sanno che in questo modo si placano gli animi ed al tempo stesso si costruisce una “chiusura giustificata” del servizio. Senza neonatologia molti parti saranno dirottati su Ascoli che avrà più parti e San Benedetto meno, tra qualche anno ci saranno i numeri per dimostrare l’inutilità del punto nascita a San Benedetto. È tutto ampiamente previsto e studiato, ma si sa che ai sambenedettesi… Leggi il resto »
Quindi dici che i sambenedettesi eletti al Consiglio regionale sono consapevoli di quello che accadrà e vanno felici e contenti ad inaugurare un bluff, se così si può chiamare. Ti pare normale? Se così fosse Urbinati e Giorgini dovrebbero vergognarsi. A meno che non sono in buona fede e, se così avverrà in un prossimo futuro, non hanno capito quello che tu e l’altro lettore, invece, avete capito e anticipato. Sarebbe meno grave ma un brutto segnale per quanto potrà accadere in seguito su altre problematiche.
Giorgini mi ha appena comunicato cha la tua paura non è campata in aria. Il punto nascita senza neonatalogia andrà a scomparire. Il problema sono sì i cittadini per un motivo molto semplice che il sottoscritto espone da oltre venti anni (tutto provato se non ci credi): il voto inconsapevole (clientelare e di chi ignora) è nettamente superiore a quello consapevole. La differenza tra chi ha votato i due consigliere in Regione è però fondamentale perché sono stati per una parte inconsapevoli, per l’altra di protesta e quindi per voglia di rinnovare la classe politica. Per i secondi (che una… Leggi il resto »
Direttore, non sarebbe anche interessante sapere quanto è stato speso per il tutto? Sono comunque soldi dei contribuenti. Se poi fosse davvero a perdere come si teme, sarebbe doppiamente più odioso in periodi in cui si parla solo di tagli alla spesa sanitaria.
Concordo. Se è inutile la quantità della spesa non è importante
Su questo siamo discordanti, entrambi i voti sono inconsapevoli, votare l’incompetenza è irresponsabilità non è protesta!
L’incompetenza è da dimostrare e non bastano alcuni mesi per farlo.
Quindi Direttore, rispondendo a Federico che non vuole che si dicano C…TE, “questo signore” (quello dell’articolo) afferma la verità?
“Loro responsabilità sarà eventualmente da oggi, essendo consapevoli del problema ed avendo modo e tempo per intervenire. Aspettiamo e vediamo.”, questo ho voluto dire. Concordo perfettamente rinnovando il suo “Aspettiamo e vediamo”.
Ho inviato, all’uopo, una mail sia ad Urbinati che a Giorgini che mi ha subito contattato telefonicamente.
La capisco perfettamente ma un dubbio mi perviene dopo aver letto l’articolo de Il Messaggero da lei citato, del quale cito un passaggio molto importante “Per l’Area Vasta 5 si sceglierà tra San Benedetto e Ascoli, con San Benedetto favorita: è sulla costa, è in una posizione più strategica”. Data: 23 dicembre 2015. Vista la recente inaugurazione nel nostro ospedale con nuove tecnologie seppur senza neonatalogia, sembrerebbe che a preoccuparsi dovrebbe essere più il sindaco Castelli che il prossimo sindaco di San Benedetto. Non sarebbe comunque giusto e significherebbe che non è una Legge equa e giusta. Invito i lettori… Leggi il resto »
Direttore, da appassionato di calcio certamente ricorderà quando la triade Juventina nel calciomercato smentiva gli interessamenti per quel giocatore X salvò annunciarne l’ingaggio qualche giorno più tardi. Ecco la regione sta facendo allo stesso modo, far credere che l’Ospedale di San Benedetto non è in pericolo così tutti abbassiamo la guardia e a cose fatte ci annunceranno la chiusura irrevocabile. Sono certo che un’esperto come lei non si farà ingannare da queste abili mosse di palazzo e terrà comunque la guardia alta, magari approfondendo proprio la questione anche con un’inchiesta giornalistica….
L’inchiesta la stiamo già facendo e la porteremo a termine. Peccato per il silenzio di uno dei due consiglieri regionali nel nostro territorio non abbia risposto alla mia e mail nella quale chiedevo a spiegazioni. Uno l’ha data, quello del Partito di Ceriscioli ancora no e la cosa potrebbe puzzare di indizio. Mi auguro che non sia così ma la cosa che più mi fa brutto, anche se non mi stupisce più, è il silenzio assordante dell’altra stampa del nostro territorio. Io accolgo il tuo invito e quello di altri cittadini ma il fatto è l’ennesima testimonianza che soltanto noi… Leggi il resto »