L’IDENTIKIT DI ISABELLA MANDOZZI 

“Sono la nuora di Rosina Silvestri, nel 1995 ho conosciuto mio marito Pietro Albertini e da allora sono entrata a far parte della famiglia. L’oleificio vanta 70 anni di esperienza: il nonno di mio suocero lavorava in questo settore e tra gli aneddoti che si tramandano in famiglia quello più significativo è il racconto che il primo Natale che ricorda lo trascorse in un frantoio”.


LA STORIA
“Il 1995, oltre ad essere l’anno in cui ho conosciuto mio marito, è stato il primo anno in cui è stato venduto olio in bottiglia. Prima di allora si acquistava l’olio nei bidoni e quello del frantoio era un lavoro stagionale: a gennaio si vendeva l’olio prodotto e si chiudeva l’azienda. Molti ricorderanno che l’olio si acquistava una volta l’anno, spesso nella tradizione contadina si usava rifornirsi per tutto l’anno.
La necessità di vendere olio in contenitori più piccoli, quindi l’imbottigliamento e la necessità di creare un packaging adeguato, ha fatto sì che io iniziassi a curare il marketing dell’azienda.
Nel 2001, in una nuova struttura, abbiamo affiancato al frantoio tradizionale (quello che utilizza le presse e che produce un olio meno fruttato) un impianto moderno (che utilizza la centrifuga e produce un olio più fruttato,che si conserva più a lungo).
La caratteristica comune ad entrambi è la produzione di olio extravergine realizzato esclusivamente con olive.
A chi legge potrà sembrare banale, ma non lo è. Per la ricetta dell’oliva tenera ascolana in salamoia utilizziamo ancora quella di Nonna Mimina: senza coloranti e senza conservanti.
Nel 2006 l’ oliva TENERA ASCOLANA è stata riconosciuta come DOP ed ha preso il nome di Ascolana del Piceno Dop.
Nel 2015 abbiamo vinto, con grande orgoglio, il premio Medusa, assegnato dal politecnico Umberto Primo di Roma in collaborazione con l’università La Sapienza. Hanno premiato la nostra scelta di utilizzare l’etichetta “novello” nel nostro olio, indirizzando il consumatore ad usare un olio ricco di polifenoli e antiossidanti”.

I PRODOTTI DELL’AZIENDA
“La nostra azienda realizza una vasta gamma di prodotti: olii extravergini (tra cui il nostro TENERO ASCOLANO mono varietale , un olio biologico , uno pensato per i bimbi nonché testato e approvato dai nostri 3 figli), olive VERDI Ascolane del Piceno Dop e olive NERE leccino in salamoia, patè di olive (nere , verdi e verde piccante ), oli aromatizzati in cui le olive sono macinate con la frutta e non aggiunti di essenze , confettura di olive nere, “gocciolata” spalmabile fondente e al latte, prodotti per l’igiene della persona e cosmesi. Per vedere tutti i prodotti clicca qui

IL FUTURO
“Ogni anno commercializziamo un nuovo prodotto, quest’anno ci siamo inventati l’olio allo zenzero. In generale la mission dell’Oleificio Silvestri è promuovere- insieme alla nostra azienda- il consumo di olio genuino del nostro territorio tra mare e monti. Vendiamo all’estero il 60% della nostra produzione, purtroppo in Italia molti acquistano olio di scarsa qualità. Il nostro impegno è invitare ad un consumo più consapevole di olio. Se poi scelgono il nostro olio tanto meglio!
Abbiamo in programma tanti eventi, il prossimo è venerdì 18 marzo, quando saremo al Ristorante Il Picchio d’Oro di Ascoli per la serata-degustazione”Con un filo d’olio”(Per dettagli dell’evento clicca qui).
A giugno, luglio, agosto organizziamo nella nostra azienda una serata dedicata al nostro territorio. Si chiama “Assaggiando l’estate” ed ogni lunedì sera invitiamo i turisti ad assaggiare i nostri prodotti abbinati ad altre eccellenze del territorio (pasta , tartufo, zafferano,vini) con ballo, musica, poesie, racconti e opere artistiche di autori del territorio piceno”.


PERCHE’ ACQUISTARE I PRODOTTI DELL’OLEIFICIO SILVESTRI ROSINA?
“Perché sono prodotti realizzati con passione, amore e soprattutto perché rispettano e tutelano la nostra salute.
Mio marito è agronomo e non smette di ripetere che l’olio non è un condimento, ma è il condimento. In base al tipo di olio cambia il piatto che stiamo mangiando, ma soprattutto un olio buono è una scelta di salute: agisce nel nostro corpo come antiossidante ed è ottimo anche come base per la cosmesi”.

UNO SLOGAN PER SALUTARCI:
L’olio fa bene dentro e fuori!
Vi aspettiamo in via Schiavoni 3 , a Spinetoli.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni: telefono 0736-890027, cellulare 347.8653743, mail info@oliosilvestri.it”

www.oliosilvestri.it