BERGAMO – La Sordapicena San Benedetto ha conquistato per la quinta volta lo scudetto di calcio a cinque Over 35 Fssi ottenendo al termine della final four di Bergamo un risultato eccezionale se si considera che i rossoblu allenati da Giorgio Vicini sono al quarto titolo consecutivo.

In semifinale i sambenedettesi hanno affrontato il Potenza, che cercava la rivalsa dopo essere stata sconfitta in finale dalla formazione rivierasca sia nel 2015 che nel 2014. Durante il primo tempo si infortuna uno dei giocatori più importanti della Sordapicena, Gaetano Cacciapaglia, ed è costretto ad abbandonare la partita, che alla fine del primo tempo li vede sotto 0-1. Ma nel secondo tempo la Sordapicena recupera e arriva a una netta vittoria finale per 5-2 (goal di Caboni 2, Catalano, Lucà e Magotti).

In finale i rossoblu si trovano di fronte Milano, che aveva sconfitto il Frosinone in semifinale per 6-2. Anche in questa partita il primo tempo si conclude con la Sordapicena in svantaggio 0-1 e con grande nervosismo dei giocatori. Nei primissimi minuti del secondo tempo, però, c’è il pareggio firmato da Ivan Camela e poi il sorpasso con il goal di Francesco Paolo Catalano, ma a quattro minuti dalla fine giunge il goal di Milano che porta le squadre ai supplementari.

Nel primo tempo dell’extra time i sambenedettesi vanno in vantaggio con Simone Lanari (entrato in sostituzione di Camela) e poi arriva il definitivo 4-2 con il goal di Dino Magotti. Il fischio finale è accolto con grandissima gioia da parte di tutto lo staff della Sordapicena che anche in questa occasione importantissima è stata supportata dal colorato e vivacissimo tifo (circa trenta i sostenitori che avevano raggiunto la Lombardia per tifare i rossoblu). Al termine della partita i giocatori hanno indossato una maglietta con la foto dell’ex presidente Augusto Bruni, scomparso prematuramente lo scorso anno, con la frase “abbiamo combattuto per te”.

Questi gli atleti della Sordapicena che hanno conquistato lo scudetto 2016. Alberto Ameli, Antonio Caboni, Gaetano Cacciapaglia, Ivan Camela, Gabriele Illuminati; Francesco Paolo Catalano, Simone Lanari, Ferdinando Salvatore Lucà, Dino Magotti, Costantino Merlini (Capitano), Michele Piglionica, Antonio Rizzaro, Paolo Tosello. Allenatore: Giorgio Vicini; vice-allenatore: Pier Paolo Brivio; dirigenti-accompagnatori: Adriano De Angelis e Anteneh Santori; massaggiatore: Sergio Del Brocco; presidente: Fausto Lucidi.