ANCONA – i giovani atleti della Collection Atletica Sambenedettese sono stati i protagonisti della sesta edizione del Trofeo “Ai confini delle Marche”, svoltasi Domenica 13 marzo al Palaindoor di Ancona e interamente dedicata alla categoria Cadetti (under 16).

La stella nascente dell’atletica giovanile italiana Emma Silvestri – allenata da Patrizia Bruni ed Anna Mancini – si è resa autrice di un’ottima prestazione nei 600 metri, gara che ha condotto sin dal primo metro con un ritmo forsennato, vincendo con 1’34”89, crono di un solo centesimo inferiore al record nazionale di Rossana Morabito ottenuto nel lontano 1984. Si tratta comunque di una performance eccellente considerando che Emma è stata costretta a correre in solitario, visto il gap enorme con le sue dirette avversarie, e soprattutto ha sbriciolato il record regionale di 1’38”48 siglato nel 2011  da Eleonora Vandi, una delle atlete marchigiane più blasonate a livello nazionale.

Emma ha poi effettuato la prima frazione della staffetta 4 x 200 delle Marche, dando un decisivo contributo alla squadra, che ha vinto la competizione con un crono di 1’45”19, miglior tempo di sempre relativamente a team regionali composti da atleti in possesso della cittadinanza italiana .

Degno di nota anche il successo di Alessandro Caccini. che compie un vero e proprio capolavoro nel tetrathlon. Il talentuoso atleta della Collection ha vinto con 2684 punti al termine di una gara avvincente che lo ha visto conseguire ben tre personal best sulle quattro prove in programma: 12,53 nel peso ( che è anche record sociale ), 1,59 nell’alto e 3’01”11 nei 1000 metri oltre ad un buon 8”85 nei 60 metri ad ostacoli. Caccini è giunto a soli 139 punti  dal record italiano del tetrathlon Cadetti, detenuto da un altro atleta sambenedettese, ossia Loris Manojlovic, che nel 2013  ottenne 2823 punti.

Altro risultato esaltante è stato quello ottenuto da Edoardo Giommarini, seguito dal tecnico Giuseppe Giorgini, che è giunto quarto nel salto con l’asta con la misura di 3 metri e 40 centimetri, che eguaglia il record di categoria che dura da ben 23 anni, conseguito nel lontano 1993  dall’ascolano Marco Di Addezio. L’astista sambenedettese ha superato la misura di 3,50 per ben due volte ma purtroppo l’asticella è caduta in entrambi i tentativi.

Sono infine da segnalare l’ottimo terzo posto di Arianna Bruno nei 60 metri ad ostacoli con il tempo di 9”90 ed i personal best di Emanuele Mancini nei 60 metri ad ostacoli con 8”97, arrivato sesto, e di Stefano Cugnigni nel triplo con 11,35, giunto ottavo, come la collega Isabel Ruggieri nel triplo cadette.

Questi risultati chiudono una stagione indoor di successi per la Collection Atletica, sicuramente tra le più importanti della storia sambenedettese. Appuntamento a Porto San Giorgio domenica 10 marzo per i Campionati regionali di staffette di corsa campestre.